FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Il cratere del terremoto”: a Porto Sant’Elpidio Primavera a passo di danza

Domenica 29 maggio al Teatro delle Api la rassegna proposta da Amministrazione Comunale e associazione romana InScena

Presentazione Danza la Primavera a Porto Sant'Elpidio: Milena Sebastiani e Patrizia Salvatori

Domenica 29 maggio alle ore 18,15 sbarca al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio la rassegna Danza la Primavera, promossa dall’Amministrazione comunale, Assessorato allo Sport e Turismo in collaborazione con l’associazione romana InScena che da anni ne porta avanti il progetto sui palcoscenici capitolini.

“Un’idea scaturita dall’amore per le Marche” spiega Patrizia Salvatori, direttore artistico dell’Associazione Inscena “Dopo essere arrivata a Caldarola per lavoro sono rimasta affascinata da questa terra e dalle sue bellezze, tra le quali un posto di riguardo è riservato a Porto Sant’Elpidio. Ho pensato di esportare il mio progetto su questo territorio nel quale ho trovato terreno fertile sia in termini di sensibilità che di collaborazione con i diversi attori artistici ed istituzionali, associazioni e scuole locali”.

Un ambizioso progetto che vuole coniugare professionalità e formazione, due giornate che metteranno a contatto studenti delle più prestigiose scuole di danza marchigiana con prestigiosi maestri come Roberto Paganini e Federica Galimberti con seminari, spettacoli ed incontri che culmineranno nel gran galà della danza serale.

Due importanti stage formativi precederanno lo spettacolo conclusivo, il primo al mattino tenuto dal Maestro Paganini per la danza Classica ed il secondo sia sabato che domenica guidato dalla coreografa Federica Galimberti i cui partecipanti si esibiranno durante il galà spettacolo di domenica sera.

Un’iniziativa patrocinata dall’Assessore allo Sport e Turismo Milena Sebastiani: “E’ un piacere ed un onore per l’Amministrazione ospitare un evento di tale portata al nostro Teatro delle Api. Come Assessore allo Sport ritengo fondamentale garantire spazi e visibilità alla danza che a Porto Sant’Elpidio viene portata avanti da ottime realtà ed associazioni sportive. In quest’ottica il galà Danzalaprimavera offre un’ottima occasione per entrare in contatto con maestri e associazioni di portata nazionale, oltre a favorire lo scambio con studenti appartenenti alle diverse scuole di danza provenienti dalle marche ed in questo caso anche dall’Abruzzo. Il tradizionale binomio tra sport e promozione del territorio continua dunque a dimostrare la sua valenza”.

L’edizione 2016 di Danzalaprimavera, Il Cratere del Terremoto, è dedicata al sisma che colpì la città de L’Aquila nel 2009, all’interno dei progetti del MiBAC saranno infatti presenti anche alcuni studenti di una scuola di danza aquilana.

Per informazioni www.inscena.orgwww.danzalaprimavera.it; Francesca Polci: 3470685471 Germana 3495556073 Laura 3483410555 promozione.inscena@gmail.com.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!