FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Fermo presentazione dei cortometraggi di “Giriamo insieme uno Smart film”

Evento promosso da Isc "S. Nardi" di Porto San Giorgio, Isc "U. Betti" di Fermo e Coop NuovaRicerca.AgenziaRes

Smart Film a Fermo

Martedi 10 maggio, alle ore 18, nella Sala dei Ritratti a Fermo, avrà luogo la presentazione, aperta a tutti, di due cortometraggi, “Ragazzi, ho un’idea” e “Sogni & Salatini”, che rappresentano l’esito finale del progetto “Giriamo uno Smart Film”.

Il progetto proponeva un percorso di video partecipativo agli studenti di due scuole del fermano e ha portato alla produzione dei due mini-film, ideati, scritti e prodotti da preadolescenti del territorio, che li hanno anche interamente girati in una maniera loro decisamente congeniale. Con i loro smart-phone.

I due lavori sono stati guidati da una equipe della cooperativa sociale fermana NuovaRicerca.AgenziaRes ed hanno avuto quali protagonisti due gruppi paralleli di studenti tra i 12 e i 13 anni provenienti da due differenti scuole medie, quella dell’istituto comprensivo “Nardi” di Porto San Giorgio e quella del “Betti” di Fermo.

Negli ultimi 6 mesi, i ragazzi e le ragazze che avevano scelto di partecipare a quest’esperienza creativa e collettiva, hanno dato vita a un’impresa filmica completa, dall’ideazione del soggetto alle riprese, sperimentando la cooperazione e il gioco di squadra come modello di lavoro e di relazioni, allo scopo di produrre una narrazione genuina e con quanti meno filtrata possibile della propria realtà generazionale.

Ciò che rende però realmente innovativa e più significativa la realizzazione è il fatto che i ragazzi abbiano utilizzato in chiave creativa e consapevole uno strumento generalmente di sin troppo facile e superficiale fruizione per i “nativi digitali”, lo smart-phone. Che, questa volta, è stato scelto e imbracciato come strumento di elaborazione e di comunicazione emotiva, di interpretazione della realtà, di espressione artistica. Sperimentare un uso costruttivo e collettivo della tecnologia audiovisiva più comune e quotidiana è equivalso, per i preadolescenti coinvolti, a un percorso educativo e ragionato sulla tecnologia a portata di tasca, a cui i giovanissimi approdano spesso in maniera immediata, senza mediazioni e accompagnamento adulto.

A presentare i due cortometraggi e a raccontare l’esperienza, insieme ai giovani studenti protagonisti, ci saranno Alice Zazzetta e Luigi Coccia, entrambi ascolani e film-maker di derivazione e orientamento sociali, che sono anche stati le guide dirette dei due gruppi, oltre che i registi dei due piccoli film. Mentre la cura e il coordinamento del progetto sono stati di Giampaolo Paticchio.

Infine, uno dei due cortometraggi, “Ragazzi, ho un’idea”, è stato scelto per partecipare al Premio Giorgio Gaber, nella sezione “Obiettivo Nuove Generazioni”, che si svolge dall’1 al 15 maggio a Grosseto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!