FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Virginia Raffaele porta in scena a Fermo i suoi personaggi con “Performance”

Mercoledì 20 aprile l'artista romana al Teatro dell'Aquila

Virginia Raffaele

Per la prima volta nelle Marche, Virginia Raffaelle reduce dal successo di Sanremo, porta in scena mercoledì 20 al Teatro Dell’Aquila di Fermo Performance, una carrellata sulle sue maschere più popolari: Ornella Vanoni, Belen Rodriguez, il Ministro Boschi, la criminologa Bruzzone e tante altre ancora.

Lo spettacolo è promosso dall’AMAT a conclusione della stagione teatrale organizzata con il Comune di Fermo come appuntamento fuori abbonamento.

Donne molto diverse tra loro quelle interpretate da Virginia Raffaele che tra arte, spettacolo, potere e politica sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile di Virginia Raffaele.

I personaggi monologano e dialogano tra loro, anche grazie alle proiezioni video, in un gioco di specchi e di rimandi. Qua e là, tra le maschere, in scena appare anche Virginia stessa che interagisce con le sue creature, come una sorta di narratore involontario che poeticamente svela il suo “essere – o non essere”.

La musica in scena fa da punteggiatura allo spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie; conferendo alla spettacolo un ritmo forsennato nel cui vortice i personaggi, Virginia e le varie chiavi di lettura si confondono creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica, quella dello spettacolo stesso.
La regia di Performance è di Giampiero Solari.

Per informazioni: Teatro dell’Aquila 0734 284295
Inizio spettacoli ore 21.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!