FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Defibrillatori a tutte le scuole di Sant’Elpidio a Mare: partiti i corsi per gli operatori

L'operazione possibile grazie alla donazione del Presidente del Consiglio Comunale Alberto Valentini e al supporto del Rotary Club

Un defibrillatore semiautomatico (DAE)

Tutte le scuole del territorio di Sant’Elpidio a Mare saranno dotate di defibrillatori. L’Amministrazione Comunale, con la collaborazione del Presidente del Consiglio Comunale, ing. Alberto Valentini, ha provveduto all’acquisto di 12 defibrillatori e, grazie alla disponibilità del Rotary Club sezione di Fermo, il 12 aprile ha preso il via la prima tranche della formazione – un corso di training BLS-D – destinata agli operatori che poi, materialmente, andranno ad utilizzare le macchine.

Il secondo dei due appuntamenti con la formazione è fissato per sabato mattina, 16 aprile.

I defibrillatori sono stati acquistati dall’Amministrazione Comunale grazie alla somma resa disponibile da Valentini che ha devoluto, per tale causa, la sua indennità di funzione da Presidente del Consiglio.

“La dotazione dei defibrillatori e la relativa formazione costituisce una salvaguardia per la salute dei nostri studenti – osserva in merito il Sindaco, Alessio Terrenzied anche se ci auguriamo che non debbano mai servire, siamo certi che avere del personale adeguatamente formato con strumentazioni all’avanguardia sia fondamentale per salvare la vita, in caso di bisogno. Ringrazio Valentini per bel gesto così come ringrazio il Rotary per essersi fatto carico della formazione. Segno che siamo tutti sulla stessa lunghezza d’onda, verso la garanzia della sicurezza per la nostra cittadinanza, in questo caso specifico degli alunni delle nostre scuole”.

Nelle due giornate di formazione si provvederà anche al collaudo delle macchine che, successivamente, saranno messe a disposizione delle scuole: due defibrillatori andranno al plesso del Capoluogo a disposizione della scuola primaria, infanzia e secondaria; a Casette d’Ete andranno uno alla primaria, uno alla secondaria ed uno alla scuola per l’infanzia SS. Redentore; uno alla primaria di Cascinare; uno all’infanzia di Castellano; uno alla scuola di Piane Tenna; due all’Istituto Professionale Tarantelli ed uno ciascuno ai nidi del territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!