FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Elpidio a Mare: entra in vigore il regolamento per le feste ecocompatibili

Approvate in Consiglio Comunale le normative definitive. Verdecchia: "Richiesto uno sforzo che porterà vantaggi per tutti"

1.702 Letture
commenti
raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani

Il Consiglio Comunale di Sant’Elpidio a Mare ha approvato il regolamento per le feste eco sostenibili che ha l’obiettivo di arrivare ad avere rifiuti zero contenendo la produzione dei rifiuti in occasione di feste, manifestazioni.

“Questo Regolamento ci porterà ad essere ancora una volta uno dei comuni più virtuosi nella raccolta dei rifiuti – precisa l’Assessore all’Ambientee nel rispetto dell’ambiente”.

Il regolamento prevede di effettuare correttamente la raccolta differenziata durante ogni tipo di manifestazione ed evento. E’ previsto che si debba allestire una zona adibita ad “isola ecologica” per agevolare un corretto conferimento dei rifiuti durante l’evento, raccogliere e conferire correttamente grassi ed oli vegetali usati per la eventuale preparazione di cibi, indicare un soggetto responsabile per la gestione dei rifiuti.

Prima di arrivare in Consiglio Comunale le Associazioni del territorio sono state debitamente informate e si è avuto un anno di sperimentazione (la giunta aveva approvato delle linee guida analoghe già a marzo 2015)alla luce della quale si è poi passati al regolamento definitivo, ora passato in Consiglio.

Si dovranno utilizzare stoviglie, posate e bicchieri durevoli o compostabili eliminando quelle di plastica di tipo “usa e getta” con attenzione ad usare, per le bottiglie, quelle con vuoto a rendere eliminando il più possibile l’acqua in PET o in vetro a perdere. Oppure, si potranno utilizzare distributori di acqua. Si dovranno utilizzare prodotti ad imballo minimo così come si dovrà usare carta riciclata per tutti quei prodotti la cui materia prima sia carta da macero (tovaglioli, tovaglie, carta igienica ed asciuga mani). Gli organizzatori, infine, si dovranno anche occupare di fornire adeguata informazione, nel corso dell’evento, e pubblicizzazione affinché gli utenti tengano comportamenti corretti.

“Ci rendiamo conto che si tratta di un ulteriore sforzo che viene chiesto alle Associazioni – commenta il Sindaco, Alessio Terrenzima i vantaggi si rifletteranno su tutta la collettività. So che questo richiederà un particolare impegno agli organizzatori delle iniziative ma se ognuno farà la sua parte sarà un sacrificio minimo per ottenere grandi vantaggi per tutta la collettività”.

“Nelle nostre abitazioni siamo molto bravi sul fronte della raccolta differenziata. I dati lo dimostrano – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Matteo Verdecchiae sono certo che lo saremo anche durante i tanti eventi che si terranno nel nostro territorio, rispettando il regolamento che è stato approvato in Consiglio Comunale qualche giorno fa”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!