FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Incentivi per riportare attività commerciali in centro storico a Sant’Elpidio a Mare

Al via un'indagine conoscitiva per locali sfitti o chiusi. La giunta vuole dare nuova linfa vitale all'economia della città

2.085 Letture
commenti
Veduta di Sant'Elpidio a Mare

Visto il perdurare della crisi economica, che ha generato fenomeni di consistente riduzione nel numero e nella tipologia delle attività di commercio nella zona storica di Sant’Elpidio a Mare e ritenendo di dover proporre iniziative volte ad incentivare la visibilità dell’offerta commerciale ed arginare il fenomeno di abbandono della zona storica della Città da parte delle imprese commerciali, la Giunta Comunale elpidiense ha recentemente deliberato un atto d’indirizzo affinché si proceda con un’indagine conoscitiva pubblica per la ricerca di locali sfitti o inutilizzati a destinazione commerciale, artigianale e di servizio in centro storico.

“Attualmente sono disponibili spazi e locali chiusi o sfitti nel cuore storico della città – fa sapere in merito l’Assessore al Commercio, Stefania Torresied intendiamo raccogliere la disponibilità di proprietari o dei loro procuratori di locali a destinazione commerciale, artigianale e di servizio con l’obiettivo di incentivare l’insediamento di nuove attività economiche e rivitalizzare il commercio nel centro storico”.

“Intendiamo conoscere le disponibilità di tali locali – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzicon l’obiettivo di garantire ai proprietari ed ai locatari una serie di opportunità economiche e di benefici promozionali che, al termine dell’ attività conoscitiva, verranno elaborati dall’Amministrazione Comunale. Saranno previste delle agevolazioni da definire in base alle risposte che avremo una volta che si sarà proceduto con tale indagine. Vogliamo dare degli incentivi a chi decide di aprire la propria attività in centro storico e questo è uno dei tanti interventi che stiamo mettendo a punto proprio per dare concretezza alla nostra attenzione per la parte storica della città”.

Nella direzione della valorizzazione del centro storico vanno anche altre scelte che sono state discusse in occasione di un recente incontro con i commercianti, convocati per fare il punto in merito ai lavori lungo Corso Baccio.

Nel corso di tale incontro il Sindaco ha aggiornato i presenti sui lavori – che stanno procedendo speditamente come da cronoprogramma, con una ditta che si sta dimostrando affidabile e che, secondo quanto stimato, entro un mese potrà terminare la gettata di cemento su cui poi andrà posata la nuova pavimentazione – dando conto anche della volontà di realizzare una teca sotto la torre per valorizzare i reperti che vi sono stati rinvenuti. Inoltre, contemporaneamente ai lavori che si stanno facendo, sarà realizzata la manutenzione alla parte di corso ammalorata.

Si pensa poi al futuro.

“Terminata la pavimentazione si potrà iniziare a pensare alla pedonalizzazione del centro storico, con parcheggi limitati solo alle piazza – aggiunge il Sindaco – con l’introduzione di varchi elettronici per limitare l’accesso ai soli autorizzati. Nel futuro più immediato potremo contare nel ripristino dei bagni pubblici rispetto ai quali l’iter sta procedendo spedito così come si provvederà a recuperare il Teatro Cicconi e sistemare con un intervento di manutenzione la Pinacoteca in cui saranno realizzati anche servizi igienici”.

“Tutto ciò – aggiunge l’Assessore al Centro Storico Matteo Verdecchiarientra nell’ambito delle politiche per la valorizzazione del centro storico e gli incentivi che abbiamo pensato per i commercianti continuano lungo tale direzione. Stiamo lavorando per ridare vita al cuore della nostra città con un impegno su più fronti”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!