FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Al via all’ospedale Murri di Fermo la seconda fase del progetto “Favole in corsia”

Dal 10 febbraio le lettrici volontarie nel reparto di Pediatria

Lettrici volontarie per "Favole in corsia" a Fermo

Dopo un primo periodo di tutoraggio, con l’assistenza di volontari e dell’Associazione “La Luna a Dondolo” di Macerata, i nuovi lettori volontari sono pronti per dare il via alla seconda fase del progetto “Favole in corsia”, attuato nel reparto di pediatria dell’ospedale civile “Murri” di Fermo, grazie alla volontà e al sostegno del Rotary di Fermo, del Lions Club Fermo-Porto San Giorgio e al prezioso supporto dell’Associazione maceratese.

Da mercoledì 10 febbraio, le lettrici volontarie – per lo più sono donne – inizieranno a fare visita ai piccoli pazienti del Murri in modo autonomo, in gruppi tre, per portare un momento di serenità, allegria e fantasia con il permesso dei genitori.

L’esperienza si è dimostrata fin da subito positiva: tanti i libri a disposizione nella libreria della ludoteca interna all’ospedale – molti sono stati forniti proprio in attuazione del progetto “Favole in corsia” e sono nuovi di zecca – le lettrici volontarie sono identificate da appositi cartoncini o da una pettorina che riporta il logo ed i colori del progetto, si spostano da una camerata all’altra con l’ausilio di un carrellino procurato per l’occasione e che permette di fare scorta di libri da proporre ai bambini e alle bambine.

Le famiglie hanno risposto positivamente accogliendo con piacere la novità ed i bambini ascoltano con meraviglia, a volte anche con timidezza e titubanza ma poi lasciandosi andare in un sorriso.

Il progetto, coordinato dalla dott.ssa Leila Makki, è realizzato con la collaborazione e disponibilità del personale dell’ospedale e proseguirà con turni che permetteranno di coprire tre giorni a settimana, così come inizialmente previsto.

Chi volesse partecipare come lettore volontario o donare dei libri da destinare alla libreria della ludoteca interna all’ospedale può contattare gli organizzatori tramite il profilo facebook “Favole in corsia”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!