FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Aperte le iscrizioni all’albo di Sant’Elpidio a Mare per il servizio di volontariato

Possono aderire cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età

Veduta di Sant'Elpidio a Mare

Sono aperte le iscrizioni all’albo comunale di Sant’Elpidio a Mare per il servizio di volontariato che fa seguito all’approvazione in consiglio comunale del “Regolamento per la disciplina dei servizi di volontariato da parte di singoli cittadini”.

Si tratta di un atto che intende regolamentare l’attività delle persone che, a titolo personale e senza corrispettivo alcuno, intendano dedicare liberamente la propria attività, la propria capacità e le proprie conoscenze, a beneficio della collettività, con il raggiungimento di benefici di interesse pubblico nel campo sociale, culturale, ambientale e delle politiche giovanili.

“Fermo restando che l’attività di volontariato è libera, personale, spontanea, gratuita e senza fini di lucro – precisa in merito l’Assessore alle Politiche Sociali Norberto Clementicon il regolamento di recente approvato intendiamo favorire la convivenza civile, la partecipazione e la coesione sociale nella città valorizzando il contributo volontario dei cittadini alla tutela del benessere della cittadinanza. Inoltre, l’obiettivo è quello di integrare, migliorare e qualificare i servizi resi ai cittadini attraverso l’attività dei volontari. Il regolamento mira anche a dare ordine e maggiore dignità alla grande vivacità che i cittadini elpidiensi hanno da sempre espresso in materia di volontariato. Pensiamo a cittadini di ogni età, anche a quelli che, a causa della crisi occupazionale, hanno maggior tempo libero e quindi l’occasione di sentirsi comunque impegnati”.

Con l’approvazione del regolamento si prevede la costituzione del Gruppo Comunale di Volontari nel settore sociale (ad esempio, supporto e collaborazione ai diversi servizi e alle iniziative dell’Amministrazione, supporto nella assistenza a persone anziane o disabili e bisognose; vigilanza davanti agli istituti scolastici), nel settore cultura e politiche giovanili (sorveglianza e vigilanza nella biblioteca e nei luoghi in generale in cui è contenuto il patrimonio storico-artistico e culturale della collettività, al fine di consentirne una maggiore fruizione; valorizzazione delle attività ricreative e sportive), nel settore ambientale (tutela dell’ambiente, protezione del paesaggio e della natura, vigilanza e custodia del verde pubblico, di monumenti, edifici e strutture pubbliche, piccola manutenzione degli spazi pubblici e dell’arredo urbano).

Possono aderire cittadini di ambo i sessi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, con lo scopo di prestare la loro opera senza fini di lucro o vantaggi personali.

Il regolamento e relativo bando sono disponibili nell’home page del sito istituzionale. In coda al bando è allegato il modulo di iscrizione che va poi consegnato al protocollo del Comune.

“La nostra comunità si è sempre distinta per un forte spirito di solidarietà e per una grande vocazione al volontariato – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzie con questo atto abbiamo voluto regolamentare le prestazioni di attività di volontariato per finalità pubbliche. Sono certo che gli elpidiensi sapranno cogliere l’importanza di un regolamento di questo tipo per attività volontarie di utilità pubblica”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!