FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Giorno della Memoria: a Sant’Elpidio a Mare due documentari tematici per gli studenti

Il 27 gennaio all'Auditorium Giusti, proiezione di "Binario 21. Il canto del popolo ebraico massacrato" e "Memoria Sterminata"

Il 27 gennaio si celebra la “Giornata della memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Allo scopo di richiamare e custodire il ricordo di tali tragici eventi, l’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare organizza per quella data un appuntamento dall’Auditorium “G. Giusti” indirizzato alle classi quinte della scuola secondaria “Tarantelli”.
Saranno proposti due documentari tematici a partire dalle ore 10.30.

“Binario 21. Il canto del popolo ebraico massacrato”, liberamente tratto dall’omonimo poema di Yitzhak Katzenelson, è un video dello spettacolo di teatro/canzoni con testimonianze rese da Liliana Segre. Ad Auschwitz, luogo simbolo da cui cominciare a ricordare, si sono incrociati due destini: quello di Liliana Segre, ebrea milanese deportata dal Binario 21 della Stazione Central di Milano, e quello del poeta Yitzhak Katzenelson passato attraverso la disperazione del ghetto di Varsavia. Entrambi sono, seppur con una diversa esperienza, dei sopravvissuti: la prima è una testimone della Shoah, il secondo ha lasciato uno straordinario documento sull’Olocausto.

Inoltre, sarà proposto “Memoria Sterminata”, un videoclip realizzato dal Circolo del Cinema “Metropolis” e dall’Associazione Culturale “Il Cielo sopra Berlino”. Quest’ultimo lavoro si struttura in un montaggio di sequenze cinematografiche e documentari sul tema della Shoah e di altri genocidi (in Bosnia, in Ruanda, in Armenia, nel Congo) con accompagnamento di brani musica leggera e rock contemporanea.

“Abbiamo aderito alla proposta che ci è stata fatta dal Circolo del Cinema Metropolis per questa importante giornata – commenta il Sindaco, Alessio Terrenzinella convinzione che non si possa dimenticare quello che è stato. Le giovani generazioni, soprattutto, tendono a guardare con distacco ai tragici eventi che si ricordano con la Giornata della Memoria e mi auguro che vogliano partecipare con attenzione, senza sottovalutare il momento di riflessione proposto”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!