FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Finelli: “Contro Rieti fondamentali i rimbalzi e le percentuali di tiro”

700 Letture
commenti

il coach finelliRieccola la partita che i tifosi della Sutor aspettano tutto l’anno e che presenta sempre toni molto accesi. Sarà la ventiquattresima volta che Montegranaro (8ª con 14 punti) e Rieti (15ª con 8 punti) si affrontano negli ultimi 7 anni ed anche se stavolta non si tratta di un play off ma si è solo alla prima del girone di ritorno, la sfida presenta comunque dei connotati non trascurabili che non mancheranno di affollare il PalaSavelli. 

In particolare, questa è una sfida delicata per la Premiata che arriva a questo derby dopo 5 sconfitte consecutive e si gioca in casa la sfida contro una delle dirette concorrenti nella corsa verso la salvezza in quello che può essere considerato il primo vero momento di difficoltà dopo 2 anni e mezzo di serie A. Ambiente e squadra, tutti sono consapevoli che pur non trattandosi di una partita decisiva, l’esito che produrrà sarà comunque importante in un senso o nell’altro e quindi c’è attesa e la giusta tensione come in occasione degli eventi più importanti. Ad Alex Finelli, come da consuetudine, abbiamo chiesto di illustrarci il match contro la Solsonica.
Coach, sarà una partita delicata e decisiva?
“Noi stiamo attraversando un periodo delicato che è coinciso con 5 sconfitte consecutive di cui 3 in casa ma non c’è niente di decisivo in un campionato ancora così lungo. Di sicuro è una bella opportunità per cancellare quelle 5 sconfitte e mettere 2 punti importanti in classifica per la salvezza contro un avversario diretto”.
Nelle ultime partite la tua squadra ha mostrato delle difficoltà contro la difesa a zona avversaria. Avete puntato prevalentemente l’attenzione su questo aspetto?
“Teramo e Ferrara con questa difesa hanno messo in evidenza le nostre difficoltà ed essendo Rieti una squadra storicamente tattica, è facile supporre che ci proporrà la zona. Più che a come sviluppare l’attacco contro questo tipo di difesa, ci siamo concentrati prevalentemente sulla serenità dei tiratori, sull’aspetto mentale, perchè i limiti evidenziati sono più legati alle percentuali che non alle scelte di tiro”.
Che partita ti aspetti e quali le chiavi tattiche di questo derby?
“Mi aspetto una partita dagli alti toni agonistici come quella con Ferrara e ancor più spigolosa perché ritengo oggi Rieti meglio della Ferrara incompleta che si è presentata al PalaSavelli essendo al completo. Per noi sarà fondamentale vincere la sfida a rimbalzo e tirare con buone percentuali: sono i 2 aspetti chiave”.
Precedenti – Arbitri – Media: Quello che si disputerà domenica sarà il 24° confronto in 7 stagioni fra Montegranaro e Rieti (tranne nel 2006/07, queste due squadre si affrontano consecutivamente dalla B/1 2002/2003), con la Premiata che conduce per 15-8 in totale e 2-1 per quanto concerne i confronti in Serie A. L’ex di turno sarà Matteo Spippoli che ha giocato con la Sutor fino alla stagione 2006/07. A dirigere la gara sono stati designati Paolo Taurino di Vignola (Mo) come 1° Arbitro, Roberto Begnis di Crema (Cr) come 2º Arbitro e Massimiliano Barni di Conegliano (Tv) come 3º Arbitro. La partita si potrà seguire su Gammaradio, che si riceve su quasi tutto il territorio Marchigiano e Radio Smile che irradia su Fermo e Macerata, a partire dalle 18,10. Lunedì alle ore 21,05 su TVRS la differita video.

Dalla Premiata Basket Montegranaro

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Domenica 25 gennaio, 2009 
alle ore 17:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!