FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Il Sindaco Mario Andrenacci risponde ad Andrea Agostini

1.435 Letture
commenti

mario andrenacciIn riferimento agli articoli apparsi sulla stampa di domenica 18 gennaio con le dichiarazioni del Sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini, inerenti la scarsità delle risorse destinate ai lavori per l’Ete e, nel contempo, al presunto “filo rosso” Regione-Provincia-Comuni del centro sinistra, in particolare per quanto attiene il riconoscimento di un milione e duecento mila euro al Comune di Porto Sant’Elpidio per la bonifica dell’ex Fim, interviene il Sindaco di Porto Sant’Elpidio Mario Andrenacci. 

“Ho troppa stima, sul piano personale, nei confronti del Sindaco di Porto San Giorgio Agostini – ha dichiarato Mario Andrenacci – per non pensare che le dichiarazioni rilasciate alla stampa, sul presunto filo rosso che collegherebbe Regione – Provincia e Comuni del centro sinistra, sia stata dettata più da una concessione alla teatralità politica, oggi così in voga nella comunicazione mediatica del centro destra, che da altro. Comprendo infatti lo sconforto per la ristrettezza delle risorse Fers ( Fondi Europei sviluppo rurale ) destinate ai lavori per la messa in sicurezza del fiume Ete, ma contesto, vivamente, ogni forma di allusione a fantasiose “trame rosse”. I fondi a disposizione, purtroppo, non sono sufficienti per affrontare tutte le questioni del territorio. Il metodo della concertazione tra i diversi livelli istituzionali, peraltro, è stato adottato da diversi anni a questa parte, ed oggi non si può certo tornare indietro correndo il rischio di far saltare tutto. Per quanto riguarda il riconoscimento di un milione e duecentomila euro nell’ambito dei Fondi Europei per la bonifica dell’ex Fim di Porto Sant’Elpidio, vorrei ricordare almeno tre questioni che Agostini non può certo trascurare :
1.l’intervento all’interno della ex Fim insiste su un’area che verrà ceduta gratuitamente all’Ente Pubblico ( Cattedrale ed ex Palazzina degli Uffici ) e, l’impegno economico dei privati per il risanamento del sito, ammonta a ben 10 milioni di euro;
2. i fondi per la bonifica ex Fim sono stati assegnati sulla base di un qualificatissimo progetto elaborato dal Comune, che nei prossimi anni avrà una valenza strategica per lo sviluppo economico di tutto il territorio del fermano;
3.la Provincia di Ascoli Piceno e la Regione Marche hanno assunto come obiettivo prioritario, anche in termini economici, insieme alla ex Fim, il progetto per la bonifica dell’SGL Carbon di Ascoli Piceno, e non mi risulta che il Sindaco Celani sia a capo di una “giunta rossa”.
E’ pertanto con immutata amicizia che mi permetto di suggerire al Sindaco Agostini di desistere dalla polemica mediatica e di concentrare le energie nella elaborazione dei progetti.”

Dal Comune di Porto Sant’Elpidio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Lunedì 19 gennaio, 2009 
alle ore 14:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni