Premiata – Carife: Final Eight in palio
E’ una sorta di spareggio-salvezza anticipato quello che si disputerà al PalaSavelli il 18 gennaio alle ore 18,15 fra Premiata (7ª con 14 punti) e Carife Ferrara (15ª con 8 punti).
Una vittoria inoltre rappresenterebbe per Montegranaro anche l’accesso certo alla 3ª Final Eight consecutiva (anche se pure in caso contrario le probabilità di partecipazione sarebbero comunque molto consistenti). La squadra di Finelli viene da 4 sconfitte consecutive ma in 15 giorni ha l’occasione per dare un altro deciso scossone alla propria classifica, dovendo affrontare in casa prima Ferrara quindi Rieti e avendo l’occasione per dare una svolta decisa all’intera stagione. Ne sono consapevoli tutti, dalla società, alla squadra ai tifosi, che si rendono conto dell’importanza della posta in palio in vista dell’inizio del girone di ritorno, compreso ovviamente anche coach Finelli che si è espresso così sul match contro i ferraresi: “le prossime due saranno partite importantissime per quanto riguarda il nostro obiettivo della salvezza ma anche per riacquistare al 100% fiducia completa nelle nostre possibilità”.
Una fiducia che non è mai venuta meno nonostante le 4 sconfitte…
“Noi siamo partiti molto forte, fra molte difficoltà, spendendo però molte energie mentali durante questo periodo. Con molto equilibrio abbiamo affrontato quel bel periodo e con altrettanto equilibrio abbiamo affrontato quest’altro periodo che non ci vede raccogliere punti nonostante la squadra stia lavorando bene, per cui arriviamo con grande determinazione a questa partita con Ferrara che per noi rappresenta tanto in ottica salvezza ma anche in ottica Final Eight”.
E per te poi, è anche un match speciale…
“Sì, perché Ferrara è stata un’esperienza molto bella, in particolare quella vissuta nell’ultima stagione (2003/04) in cui raggiungemmo il 2° posto nella stagione regolare e cedendo nei play off alla Virtus Bologna con Terrell McIntyre in squadra”.
Perso Apodaca, come credi che giocherà la Carife?
“Avranno un realizzatore in meno e quindi credo che si appoggeranno all’asse Collins-Jamison che ho visto particolarmente in forma domenica scorsa, facendo affidamento sul nucleo storico della promozione formato da Farabello, Nnamaka, Zanelli, Allegretti e Sacchetti che rappresentano lo zoccolo duro della squadra”.
Precedenti – Arbitri – Media: Non ci sono precedenti in Serie A fra Montegranaro e Ferrara che invece si sono incontrate 7 volte in Legadue nel campionati 2001/02 e dal 2004/06 con gli Estensi in vantaggio per 3-4. Kiwane Garris è arrivato a 6 punti da quota 2.000 in 173 partite finora disputate mentre Alessandro Finelli è l’ex di turno, avendo allenato a Ferrara per 2 stagioni e mezzo (dal 23 gennaio 2002 al 2003/04). A dirigere la gara sono stati designati Tolga Sahin di Messina come 1° Arbitro, Marcello Reatto di Feltre (Bl) come 2º Arbitro e Renato Capurro di Reggio Calabria come 3º Arbitro. La partita si potrà seguire su Gammaradio, che si riceve su quasi tutto il territorio Marchigiano e Radio Smile che irradia su Fermo e Macerata, a partire dalle 18,10. Lunedì alle ore 21,05 su TVRS la differita video.
Dalla Premiata Basket Montegranaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!