FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

L’Associazione Arcobaleno riporterà in scuole di Sant’Elpidio a Mare il progetto “Libriamoci”

Da fine ottobre torneranno in classe i genitori in veste di lettori a voce alta di storie. L'idea: laboratori manuali tematici per i bambini

Letture in classe a cura dell'Associazione Arcobaleno Genitori per la scuola

L’Associazione Arcobaleno Genitori per la scuola di Sant’Elpidio a Mare riprende la propria attività accanto alle scuole proponendo, dopo il successo dello scorso anno, il progetto “Libriamoci, letture a voce alta nelle scuole”, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con la Direzione Generale per lo studente.

Le giornate in cui si svilupperà il progetto saranno quelle del 30 e del 31 ottobre rispettivamente alla Scuola per l’Infanzia “Arcobaleno” di Castellano e alla Scuola Primaria “S. Giovanni Bosco” di Cascinare. Il progetto prevede che i genitori si trasformino in lettori e, ospiti nelle classi, propongano alcune storie da leggere a voce alta.

“Lo scorso anno il progetto è molto piaciuto sia agli alunni che alle insegnanti – commenta il Presidente dell’Associazione Sabrina Malvestititanto che siamo stati invitati a partecipare nuovamente in classe anche oltre ai giorni in cui si struttura il progetto nazionale. Per noi è stata una bellissima esperienza e ci stiamo organizzando affinché possa esserlo anche quest’anno.

Nel corso dell’incontro mensile dell’associazione abbiamo valutato anche la possibilità di proporre ai bambini delle prime tre classi della primaria anche dei laboratori manuali tematici, che riprendano l’argomento delle letture proposte mentre stiamo pensando di portare nelle classi dei più grandi un autore che possa non solo leggere alcune pagine di un suo libro ma anche portare la propria esperienza personale che possa essere ulteriore stimolo alla promozione della lettura.

Stimolo che arriverà direttamente da chi le storie le inventa e le propone ai lettori. In questa fase stiamo reclutando lettori e lettrici con l’intento di portare mamme e papà nelle classi dei loro figli. Ovviamente non sarà necessaria una folla di lettori, valuteremo il da farsi anche in base alle disponibilità che avremo, sempre più convinti che si possa lavorare accanto alla scuola per promuovere, con ogni canale possibile, l’amore per la lettura”.

Si è al lavoro per preparare gli appuntamenti a scuola, dunque, e allo stesso tempo si festeggia il superamento della soglia delle diecimila visualizzazioni del blog aperto dall’Associazione consultabile all’indirizzo //associazione-arcobaleno.blogspot.it/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!