FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Iniziative per Sant’Elpidio a Mare: “Più impegno e collaborazione dalle associazioni”

L'assessore Stefania Torresi ha incontrato i sodalizi culturali del territorio, per la pianificazione degli eventi da Natale in poi

Incontro tra assessore Torresi e associazioni a Sant'Elpidio a Mare

L’Assessore alla Cultura di Sant’Elpidio a Mare, Stefania Torresi, ha incontrato martedì 6 ottobre le Associazioni Culturali del territorio per iniziare a lavorare attorno alle iniziative per il Natale e gettare le basi per quelle che seguiranno, dal carnevale in avanti fino alla prossima festa del Patrono.

Dopo aver chiesto alle Associazioni maggiore impegno nel partecipare, in termini di presenza, alle iniziative che vengono proposte nel territorio, l’Assessore Torresi è passato ad illustrare le idee in cantiere per il Natale.

“Le disponibilità economiche sono ridotte – ha esordito – ma stiamo comunque imbastendo un programma con degli eventi per programmare i quali, in termini di date, ho voluto sentire le associazioni per evitare accavallamenti di date e per coordinarci al meglio. A tutti chiedo di fare in modo di evitare accavallamenti, soprattutto quando ci sono iniziative organizzate dal comune, per la buona riuscita di tutto ciò che si organizza”.

Per Natale l’idea è quella di provvedere all’accensione dell’albero natalizio in contemporanea al centro e alle frazioni: in ogni piazza l’Assessore ha chiesto alle associazioni di adoperarsi per organizzare eventi collaterali che possano riempire il pomeriggio.

La data indicata è quella dell’otto dicembre. “Ho coinvolto le scuole chiedendo di provvedere agli addobbi per gli alberi, alle realizzazione di manufatti per realizzare dei mercatini ed anche alla preparazione di canti natalizi – ha detto la Torresi – e l’idea è quella di avere in contemporanea tanti piccoli eventi per l’accensione degli alberi di Natale”.

Oltre a ciò, l’Amministrazione è al lavoro per realizzare, in date da destinarsi, iniziative che permettano di strutturare in centro la “Città Natale” con intrattenimenti di vario tipo, in via di definizione.

I rappresentanti delle Associazioni presenti hanno fatto delle proposte per arricchire l’offerta di iniziative e intrattenimento nel periodo natalizio pensando anche ad utilizzare i locali sfitti in centro per allestire delle vetrine tematiche.

“E’ un’idea attorno alla quale avevo iniziato a lavorare per il periodo estivo – ha detto l’Assessore – e che possiamo rivalutare”.
Oltre al Natale si è discusso del ruolo della Pro Loco che si intende rilanciare“…perché ci si può muovere bene e diversamente se c’è una Pro Loco che funziona”. Da qui l’appello ai giovani a farsi avanti, invitando un paio di membri di ogni associazione a dare il proprio contributo operativo alla Pro Loco affinché funzioni meglio.

A tal propositi, nei prossimi giorni sarà convocata un’assemblea della Pro Loco proprio nel tentativo di reclutare nuove persone che possano mettersi a disposizione per rilanciarne l’attività.

Quanto alle iniziative future si sono fissati alcuni punti fermi in merito alla presentazione delle domande, da fare rigorosamente entro la data di scadenza e non oltre, la necessità di evitare accavallamenti con iniziative organizzate e sostenute dell’Amministrazione Comunale, la necessità di organizzare la Festa del Patrono con la collaborazione di tutte le associazioni, frazioni comprese.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!