Monte Urano e Ascoli Piceno protagoniste del Grand tour delle Marche di Tipicità
Con "Ascoliva - Festival Mondiale dell’oliva ripiena ascolana" e "A piccoli passi" proposte esperienziali formato EXPO

Viaggiare nel dopo EXPO, vivere le suggestioni delle comunità ospitanti, godere di esperienze che ti riempiranno il cuore! È la sfida lanciata da Tipicità insieme ad ANCI Marche per il semestre di EXPO 2015, con l’intento di proporre in modalità “evolution”, attraverso le identità che li contraddistinguono, i territori a torto definiti “minori”.
Un circuito di iniziative “esperienziali” fruibili anche attraverso l’innovativa piattaforma di Tipicità Experience, selezionate per l’elevato livello qualitativo e per l’appartenenza a due ben precise tipologie tematiche, capaci di esercitare una forte attrazione turistica: enogastronomia e manifattura tradizionale.
Dall’8 al 16 agosto, più di una settimana in compagnia della “tenera verde” con Ascoliva – Festival Mondiale dell’oliva ripiena ascolana. Nella splendida “città del travertino” è previsto un intenso programma di coinvolgenti iniziative a tema dedicate alla “regina” DOP della gastronomia marchigiana, una prelibatezza conosciuta a livello internazionale, autentico vanto della nostra regione.
Ad accogliere golosi e curiosi il Villaggio dell’Oliva, allestito nella monumentale Piazza Arringo, articolato in un percorso che prevede anche simpatiche variazioni sul tema, quali l’Oliva shop, il monumento all’Oliva, l’auditorium ed il giardino dell’Oliva per forum, dibattiti, degustazioni dedicate al prezioso frutto della terra, sia nella versione “nature”, ma anche nella succulenta variante ripiena e fritta.
Inoltre, in occasione dell’Esposizione universale, Ascoliva propone “Expoliva”, un doppio padiglione che ospita le principali eccellenze del territorio piceno, dei comparti enogastronomico e artigianale. Performance musicali, pacchetti turistici dedicati e visite agevolate ai musei, promettono un’esperienza a cinque sensi nella “città delle cento torri”!
Il 7 agosto è invece la capitale mondiale della calzatura per bambino, Monte Urano, ad essere protagonista di un evento dedicato ai più piccoli: A piccoli passi. A proposito di Monte Urano, qualche anno fa è stato calcolato che, a livello mondiale, 15 bambini su 100 indossano scarpe realizzate proprio nel centro del Fermano!
A piccoli passi è la manifestazione che fa parte del Grand tour delle Marche e che, in questa edizione, si ispira al mondo dei cartoons. A vivacizzare lo storico Mercatino della calzatura e dell’artigianato, rigorosamente monturanese, una divertente serata che vede l’intero paese indossare le vesti dei personaggi dei cartoni animati. Menù dedicati, personaggi dei cartoni (amati da bimbi e … non solo!) proposti in formato “gigante” per le vie del centro storico, ambientazioni e scorci in stile cartoons. Momenti da vivere insieme, grandi e piccini, tra giochi, cosplay, animazioni e la performance di un personaggio che è “icona” e voce del mondo dei cartoni: Cristina d’Avena.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!