FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Elpidio a Mare: nuovo allestimento dei musei cittadini

Sabato 21 aprile la presentazione dei rinnovati spazi espositivi

Sant'Elpidio a MAreLa Settimana della Cultura rappresenta ogni anno un momento importante per focalizzare l’attenzione sul nostro patrimonio culturale. L’Assessorato alla Cultura di Sant’Elpidio a Mare ha scelto forse il modo più opportuno per celebrare questo importante appuntamento, ovvero riaprire al pubblico i Musei cittadini (Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli” e Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi”) dopo la tradizionale pausa invernale con un look tutto nuovo.


La presentazione dei rinnovati spazi espositivi e del nuovo allestimento avverrà sabato 21 aprile alle ore 21.00.

E’ stato un lavoro fortemente voluto, svolto con personale interno all’assessorato, che ha portato alla trasformazione di questi locali e che ha messo in luce, una volta di più, la passione e l’attaccamento verso questa struttura” hanno commentato il sindaco Alessandro Mezzanotte e l’Assessore alla Cultura e Turismo Giuseppe Cifola. Un lavoro peraltro che arriva a completamento di un lungo percorso che in cinque anni di attività ha portato a realizzare:

– 142 iniziative organizzate direttamente dall’assessorato e 364 patrocinate e con collaborazione;
– promozione, quasi tutta in multilingue, delle strutture museali monumentali e turistiche e delle attività ricettive e produttive presenti nel territorio;
– vari progetti in favore delle scuole (orientamento scolastico, corsi di dizione, extrascuola, teatro per le scuole, giornata dell’alimentazione, giornata della disabilità, open day-biblioteche aperte, fiabe in biblioteca);
– stipula convenzioni con: Scuole Materne Paritarie, Bande Musicali Capoluogo e Santa Caterina, Sale Polivalenti di Luce-Cretarola, Angeli Custodi, Castellano, Chiesa Cappuccini, Osservatorio Astronomico, Pinacoteca Civica e Museo della Calzatura, Ufficio Turistico;
– restauri opere d’arte: Tela S. Fedele, tela Ecce Homo, tela Immacolata e Santi, n. 7 cornici in legno dorato, Codici scrittura Beneventana, tela Cena di Emmaus. Sta per iniziare il restauro della tela del ‘600 madonna e Crocefisso;
– Mostre: La favola del ciabattino, La luce del mondo – Presepi, Lo splendore del mistero – Le Icone di Fabrizio Diomedi, Arredo Urbano, Natale in cartolina, Tessendo il dipinto, Umano e divino nel sacro dell’arte, Voci di fiaba – disegni fantastici, l’arte e il sacro s’incontrano, Dalla testa ai piedi, Tutti i colori del Natale, Dall’ideazione alla creazione – Omaggio all’estro di Salvatore Deodato, Di trama in trama, Tutto il mondo è Natale.

Inoltre, è stato riaperto l’Osservatorio Astronomico, si è provveduto a stilare l’inventario del Museo della Calzatura,  a sostituire il sipario del Teatro Cicconi, a risanare la Stagione Teatrale, da 3 anni non più in deficit, a recuperare e ad arredare le stanze dell’Auditorium Giusti utilizzate per il nuovo servizio dell’Extra Skuola grazie sempre all’intervento del personale dell’assessorato; a catalogare le iscrizioni sulle lapidi “storiche” nel civico Cimitero e tanto altro ancora.

Infine, in occasione della Notte Europea dei Musei verrà presentata la nuova guida turistica di Sant’Elpidio a Mare per incentivare e promuovere ancor di più la nostra Città che dalle stime effettuate ogni anno conta quasi cinquemila turisti”.

Una bella occasione di promozione della cultura quella di presentare i nuovi spazi espositivi e il nuovo allestimento della Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli” e il Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” ha affermato infine “la responsabile del servizio cultura Dr.ssa Alessandra Levantesi – che ci ha coinvolto ed appassionato per rendere la struttura ancor più gradevole per i visitatori ed anche per l’attività laboratoriale tanto che per divertire soprattutto i più piccoli è stata completamente ricreata la bottega del ciabattino che verrà presentata sabato 21 aprile alle ore 21.00”.

Chi vorrà approfittare per ammirare il nuovo allestimento museale, potrà farlo gratuitamente anche domenica 22 aprile nel pomeriggio. Per l’occasione l’Assessorato alla Cultura e Turismo ha organizzato anche una passeggiata aperta a tutti per ammirare le bellezze monumentali ed artistiche del centro storico con partenza dall’Ufficio Turistico alle ore 17.00.

dal Comune di Sant’Elpidio a Mare

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Giovedì 19 aprile, 2012 
alle ore 16:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!