Terzo appuntamento con SummerTAM a Monte Urano: è l’ora del Giovanni Guidi Trio
Giovedì 16 luglio, sul palco di piazza Marconi, il jazzista con Thomas Morgan e Joao Lobo

Nuovo appuntamento con la rassegna SummerTAM a Monte Urano, con piazza Marconi di nuovo teatro di un prestigioso concerto: giovedì 16 luglio, alle ore 21:45 , salirà sul palco il Giovanni Guidi Trio, ovvero lo stesso Giovanni Guidi, feat. Thomas Morgan & Joao Lobo.
“This Is The Day” è il secondo album per ECM nelle vesti di leader di Giovanni Guidi, pianista italiano dal prodigioso talento. Guidi è già apparso in tre dischi dell’etichetta bavarese , due a nome di Enrico Rava – “Tribe” con il Rava Quintet e il live “On The Dance Floor” insieme al Parco della Musica Jazz Lab – e “City Of Broken Dreams” inciso con il medesimo trio del presente album: il contrabbassista statunitense Thomas Morgan e il batterista portoghese João Lobo.
Questo disco è caratterizzato da una musica che colpisce per la sua originalità e per la sua luminosa e intensa emotività. A dare il tono al lavoro sono una serie di fluide e poetiche ballate che hanno il merito aggiuntivo di lasciare spazio ai due co-protagonisti: il bassista Thomas Morgan ha qui la stessa libertà di movimento su cui poteva contare Scott LaFaro nelle formazioni in trio di Bill Evans, o Gary Peacock nel gruppo di Paul Bley. In altre parole sia lui, sia João Lobo, vengono sempre chiamati a interagire con il leader all’interno di brani, tutti scritti da Guidi, tranne due standards ed uno scritto da Joao Lobo, che vanno a esplorare spazi sonori inattesi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!