FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Con Elior e il Comune di Sant’Elpidio a Mare, la ristorazione diventa una festa per tutti

Tra laboratori e dibattiti, sabato 20 giugno alle ore 16 un evento per grandi e piccoli per parlare di nutrizione

Verdure, alimentazione

Elior Ristorazione, azienda del Gruppo Elior, numero uno nella Ristorazione Collettiva in Italia, e il Comune di Sant’Elpidio a Mare hanno organizzato un pomeriggio all’insegna della corretta nutrizione: un laboratorio per i piccoli e un incontro con la cittadinanza per promuovere le buone abitudini alimentari.

Sabato 20 giugno alle ore 16.00 presso la cucina Elior della scuola Capoluogo, gli alunni delle scuole dell’infanzia Castellano, Piane Tenna e Capoluogo metteranno le… “mani in pasta”. I bambini prepareranno degli gnocchi colorati, guidati dagli chef Elior, in un gioco di manipolazione divertente e stimolante. Con l’aggiunta di ingredienti come spinaci e pomodori, i piccoli creeranno le varie tonalità e, allo stesso tempo, scopriranno anche un modo diverso di mangiare le verdure.

Contestualmente, le nutrizioniste Elior presenteranno “Uno spettacolo di ristorazione”, con cui racconteranno ai genitori il lavoro che viene svolto ogni giorno per preparare 270 pasti per le classi dell’Infanzia. Le attività sono organizzate in maniera scrupolosa in ogni fase, dalla programmazione del numero dei pasti alla loro distribuzione finale.

Al termine dell’incontro, le famiglie saranno invitate ad un buffet di prodotti tipici, alcuni biologici e a filiera corta. Sono gli stessi che vengono utilizzati per il servizio di ristorazione scolastica. I genitori possono così apprezzare direttamente la qualità del cibo servito ai bambini.

L’appuntamento di sabato è l’ultima tappa di un percorso formativo e informativo che Elior ed il Comune hanno intrapreso per trasmettere la cultura del “mangiar bene” e far scoprire i tanti valori associati al cibo. Ad esempio, lo scorso mese, agli alunni dell’infanzia sono state consegnate le “Good food bag” di Legambiente. Sono dei sacchetti da portare a casa per essere usati da tutta la famiglia quando si mangia fuori e recuperare gli alimenti non consumati come pane, prodotti da forno, frutta non sbucciata, merende, budini e tutti i cibi in vaschetta.

Inoltre, durante l’anno scolastico appena concluso, i bimbi delle tre scuole dell’infanzia sono stati protagonisti di altre esperienze didattiche tra cui lo spettacolo teatrale “Mela… pappo”, una favola raccontata per incentivare il consumo di frutta e le visite in fattorie della zona, in cui sono stati svolti anche laboratori.

Elior Ristorazione fa parte del Gruppo Elior, numero 1 in Italia nella Ristorazione Collettiva. Ogni anno, su tutto il territorio nazionale, serve circa 113 milioni di persone, dedicando il massimo impegno a garantire la qualità, la sicurezza e il benessere di ciascuno dei consumatori, dei suoi collaboratori e dell’ambiente. La filiale Centro-Nord con sede a Sesto Fiorentino (FI), gestisce la ristorazione di numerose realtà locali, in diversi settori, con un’attenzione particolare alla valorizzazione dei prodotti del territorio. Tra i clienti vi sono aziende, strutture appartenenti all’ambito della Sanità, dell’Istruzione e delle Forze Armate.
www.elior.itwww.elior.com

da Elior Ristorazione

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!