FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata mondiale del rifugiato, iniziativa di Tief onlus a Montegranaro

L'associazione giovanile sarà presente con uno stand al Veregra Street Festival sabato 20 giugno, dalle ore 17

Mostra e dibattito a Montegranaro nella Giornata Mondiale del Rifugiato

Sabato 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, la onlus giovanile “T.i.e.f. – Terra Impegno e Futuro” sarà a Montegranaro per il Veregra Street Festival, dalle 17, con il reportage “I Prati di Caprara” della fotografa bolognese Simona Hassan. Lo stand dell’associazione Tief sarà in via Gramsci, l’esposizione fotografica sarà visitabile fino alle ore 24.

Ad arricchire l’iniziativa, lo scrittore Mohamed Malih con un intervento, alle 19, sul tema delle migrazioni e dell’accoglienza. Un incontro di forte attualità, quello proposto dall’associazione Tief, per cercare di arginare i luoghi comuni, attraverso una prospettiva il più lucida possibile.

La mostra“I Prati di Caprara” documenta il passaggio di circa 137 rifugiati politici nigeriani in fuga dalla guerra in Libia, presso l’ex caserma militare del Comune di Bologna. Simona Hassan racconta la fase finale della permanenza, dagli aiuti della Croce rossa che iniziano a mancare, allo sgombero dei locali che ospitavano i profughi, in concomitanza con la fine della cosiddetta “Emergenza Nord Africa” (febbraio 2013). Con lo scrittore e blogger (Stracomunitari) Mohamed Malih alle 19 inizierà la fase del confronto, per fare chiarezza e proporre una visione d’insieme più ampia, partendo dal caso bolognese per arrivare alle politiche europee in materia di immigrazione.

“Un tentativo necessario – spiegano i promotori – di mostrare i paradossi e le schizofrenie del nostro continente e dei nostri atteggiamenti, in un giorno di rilevanza mondiale: il World Refugee Day è indetto dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e si celebra ogni 20 giugno dal 2001″.

L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Jenga: Costruisci!” che si avvale del contributo della Regione Marche, con Tief associazione capofila e i partner: CVM – Comunità Volontari per il Mondo, la cooperativa Eccofatto e le associazioni ArTime e PrimaVera Morrovalle. Proprio l’associazione ArTime ha reso possibile la collaborazione con il Veregra Street Festival, il cui staff si è dimostrato sensibile e aperto rispetto al tema proposto.

Per info e contatti: tief@hotmail.it, Terraimpegnoefuturo su Facebook.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!