FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Occupazione suolo pubblico: agli operatori la scelta del periodo

stemma porto san giorgioUn cordiale incontro, il 9 gennaio al Comune di Porto San Giorgio, tra l’Amministrazione comunale, rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti e 15 gestori di pubblici esercizi per discutere alcune questioni relative all’occupazione di suolo pubblico. 

Per il Comune, presenti il sindaco Andrea Agostini, l’assessore all’urbanistica Marco Marinangeli e il dirigente Luigi Scotece. Nei mesi scorsi, l’Amministrazione comunale aveva esteso il periodo di concessione dell’occupazione del suolo pubblico sangiorgese fino a dieci mesi e mezzo l’anno, dal 1 marzo al 15 gennaio. Ora, si è deciso di accogliere la richiesta degli operatori, consentendo a ciascuno di decidere il periodo di occupazione di suolo pubblico. Rimane un tetto massimo di dieci mesi e mezzo l’anno, ma agli esercenti è consentito anche di usufruire del suolo pubblico nel periodo tra il 15 gennaio ed il 1 marzo, in cui fino ad oggi non era prevista questa possibilità.
Gli operatori hanno chiesto inoltre, considerando le difficoltà ed il momento di crisi economica, che il Comune conceda la possibilità di dividere il pagamento annuo dell’occupazione di suolo pubblico in due rate, la prima da versare immediatamente dopo aver inoltrato la richiesta, la seconda a metà del periodo di utilizzo. Soddisfatti gli operatori ed i rappresentanti di categoria al termine della seduta, per l’accoglimento delle proposte da parte dell’Amministrazione comunale. I commercianti dovranno presentare all’attenzione del Sindaco una lettera in cui indicare il periodo nel corso del 2009 in cui intendono occupare la porzione di suolo pubblico di loro interesse. Chi volesse usufruire dell’opportunità di occupazione già dal prossimo 15 gennaio, periodo fino ad oggi interdetto, è quindi tenuto a presentare la richiesta prima possibile. Gli uffici comunali prepareranno anche un modello prestampato di richiesta da mettere a disposizione di tutti gli operatori.
“E’ stato un incontro estremamente positivo – il commento del sindaco Agostini e dell’assessore Marinangeli – abbiamo ritenuto opportuno accogliere le richieste che ci sono state presentate. I pubblici esercizi avranno quindi la possibilità di scegliere il periodo di occupazione di suolo pubblico, fino ad un massimo di dieci mesi e mezzo l’anno. Ciascuno ha le sue esigenze commerciali, in base al tipo di attività ed alla posizione nel territorio cittadino. Per questo crediamo di aver dato un segnale di disponibilità ed apertura alle categorie per operare al meglio nei periodi loro più congeniali. Altro segnale di apertura riguarda l’opportunità di dilazionare il pagamento in due rate, da versare all’inizio dell’occupazione ed a metà del periodo di interesse. Un modo per non oberare gli esercenti con un pagamento in un’unica tranche in un periodo economico non semplice”.

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Venerdì 9 gennaio, 2009 
alle ore 18:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!