Elezioni Comunali, Fermo ha scelto: Nella Brambatti è il nuovo Sindaco
Lo scrutinio sancisce la vittoria al primo turno del Centrosinistra
Fermo ha scelto il proprio Sindaco, e lo ha fatto al primo turno, accordando oltre il 50% delle preferenze a Nella Brambatti (PD – PRC – SEL – IdV – Fermo si Muove – Per Fermo) che diventa così il primo Sindaco donna del quinto capoluogo marchigiano.
I dati sono definitivi, con tutte le 37 sezioni scrutinate. Nella Brambatti è eletta Sindaco di Fermo già al primo turno, con un risultato che si è via via delineato nel corso dello scrutinio: la percentuale di voti raccolti dalla candidata del Centrosinistra è il 51,35%. Staccata di ventiquattro punti la candidata del Centrodestra, Ester Rutili(PdL – FLI – Lega Nord – Popolari – La Destra – Fermo Libera – Movimento Fermano – Movimento per l’Impegno Sociale) che arriva al 26,68%.
Più indietro Giampiero Gallucci(UDC – API – Nuovo Polo) all’11,07%,Luciano Romanella(Movimento Civico-Pro Territorio) al 6,10%, Gaetano Massucci(Il Centro) al 3,32%, Vittorio Traini(Fermo Futura) all’1,46%.
In Consiglio Comunale dominano i colori del Partito Democratico, che ha conquistato il 27,90% e 11 seggi. Tutte le liste alleate del PD ottengono seggi: la lista Fermo si Muove totalizza l’8,49% e 3 seggi, SEL arriva al 6,20% e “piazza”due Consiglieri, PRC e Comunisti Italiani avranno un seggio (4,18%), così come IdV (3,17%) e lista Per Fermo (2,74%).
Sui banchi dell’opposizione siederenno 5 Consiglieri del PdL, attestatosi al 16,58% e 2 della lista Fermo Libera, che ha ottenuto il 5,64%. Risultati più magri per Lega Nord (1,38%) e FLI (1,35%). I 2 seggi rimanenti vanno all’UDC, che raggiunge nelle preferenze un buon 7%, mentre la lista Nuovo Polo arriva al 2,32% e l’API è allo 0,56%.
71,99% di affluenza alle urne a Fermo, contro il 77,41% delle precedenti Elezioni Comunali nel 2006. Il dato parla di cinque punti e mezzo percentuali persi, una tendenza che ha percorso tutta Italia in queste Amministrative 2011.
di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!