FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni Comunali, Fermo ha scelto: Nella Brambatti è il nuovo Sindaco

2.518 Letture
commenti

Lo scrutinio sancisce la vittoria al primo turno del Centrosinistra

Nella Brambatti (Centrosinistra)Fermo ha scelto il proprio Sindaco, e lo ha fatto al primo turno, accordando oltre il 50% delle preferenze a Nella Brambatti (PD – PRC – SEL – IdV – Fermo si Muove – Per Fermo) che diventa così il primo Sindaco donna del quinto capoluogo marchigiano.


Ester Rutili (Centrodestra)I dati sono definitivi, con tutte le 37 sezioni scrutinate. Nella Brambatti è eletta Sindaco di Fermo già al primo turno, con un risultato che si è via via delineato nel corso dello scrutinio: la percentuale di voti raccolti dalla candidata del Centrosinistra è il 51,35%. Staccata di ventiquattro punti la candidata del Centrodestra, Ester Rutili(PdL – FLI – Lega Nord – Popolari – La Destra – Fermo Libera – Movimento Fermano – Movimento per l’Impegno Sociale) che arriva al 26,68%.

Più indietro Giampiero Gallucci(UDC – API – Nuovo Polo) all’11,07%,Luciano Romanella(Movimento Civico-Pro Territorio) al 6,10%, Gaetano Massucci(Il Centro) al 3,32%, Vittorio Traini(Fermo Futura) all’1,46%.

In Consiglio Comunale dominano i colori del Partito Democratico, che ha conquistato il 27,90% e 11 seggi. Tutte le liste alleate del PD ottengono seggi: la lista Fermo si Muove totalizza l’8,49% e 3 seggi, SEL arriva al 6,20% e “piazza”due Consiglieri, PRC e Comunisti Italiani avranno un seggio (4,18%), così come IdV (3,17%) e lista Per Fermo (2,74%).

Sui banchi dell’opposizione siederenno 5 Consiglieri del PdL, attestatosi al 16,58% e 2 della lista Fermo Libera, che ha ottenuto il 5,64%. Risultati più magri per Lega Nord (1,38%) e FLI (1,35%). I 2 seggi rimanenti vanno all’UDC, che raggiunge nelle preferenze un buon 7%, mentre la lista Nuovo Polo arriva al 2,32% e l’API è allo 0,56%.

71,99% di affluenza alle urne a Fermo, contro il 77,41% delle precedenti Elezioni Comunali nel 2006. Il dato parla di cinque punti e mezzo percentuali persi, una tendenza che ha percorso tutta Italia in queste Amministrative 2011.

di Luca Ceccacci

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Lunedì 16 maggio, 2011 
alle ore 19:35
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!