Cittadinanza responsabile e bene comune, con Giovanni Moro a Porto Sant’Elpidio
Nel mese di maggio si svolgerà un ciclo di seminari formativi promosso dal Centro servizi volontariato delle Marche, con autorevoli relatori dell’ambito sociale e accademico. Nella provincia di Fermo l’incontro sarà il 14 maggio a Porto Sant’Elpidio: relatore Giovanni Moro, sociologo politico e presidente di Fondaca.
La crisi del “sistema democratico”: più potere ai governanti o più cittadinanza ai cittadini? Marginalità, inclusione e politiche sociali. Quale lo spazio del volontariato? Come generare solidarietà, altruismo e interesse per il bene pubblico? Da questi interrogativi prenderanno le mosse i seminari formativi gratuiti intitolati “Diritti, cittadinanza e volontariato”, promossi e organizzati dal Centro servizi volontariato delle Marche nel mese di maggio nelle cinque province della regione.
Nella provincia di Fermo l’incontro si terrà a Porto Sant’Elpidio, il 14 maggio, ore 9 – 13, presso la Casa del volontariato, in via del Palo, 10. Protagonista del seminario sarà Giovanni Moro, sociologo politico, presidente di Fondaca (Fondazione per la cittadinanza attiva) e docente di Sociologia dei fenomeni politici all’Università di Macerata, che terrà una Lectio magistralis su “La cittadinanza responsabile per la promozione dei diritti e del ben comune”. La proposta formativa, aperta alla partecipazione di tutti, è rivolta in particolare alle associazioni di volontariato, alle organizzazioni del terzo settore, ad enti pubblici e privati.
L’Italia vive una crisi di civiltà che altera il sistema economico, quello politico e quello educativo. Occorrono una riflessione e delle risposte da persone che si associano in forme comunitarie e danno respiro alla democrazia partecipata nei singoli territori. I seminari, organizzati dal Csv – Marche intendono produrre riflessioni sul sistema dei diritti, in particolare sulla partecipazione dei cittadini nella promozione di interventi di tutela delle marginalità e nell’affermazione di determinate politiche sociali e, con l’occasione, presentare esperienze contraddistinte dall’esercizio di una responsabilità di cittadinanza dentro lo spazio pubblico, contribuendo a qualificarlo ed ampliarlo.
Per informazioni e iscrizioni: fermo@csv.marche.it, tel. 800651212 int. 4
da Centro Servizi per il Volontariato – Fermo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!