FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Cittadinanza responsabile e bene comune, con Giovanni Moro a Porto Sant’Elpidio

Giovanni MoroNel mese di maggio si svolgerà un ciclo di seminari formativi promosso dal Centro servizi volontariato delle Marche, con autorevoli relatori dell’ambito sociale e accademico. Nella provincia di Fermo l’incontro sarà il 14 maggio a Porto Sant’Elpidio: relatore Giovanni Moro, sociologo politico e presidente di Fondaca.


La crisi del “sistema democratico”: più potere ai governanti o più cittadinanza ai cittadini? Marginalità, inclusione e politiche sociali. Quale lo spazio del volontariato? Come generare solidarietà, altruismo e interesse per il bene pubblico? Da questi interrogativi prenderanno le mosse i seminari formativi gratuiti intitolati “Diritti, cittadinanza e volontariato”, promossi e organizzati dal Centro servizi volontariato delle Marche nel mese di maggio nelle cinque province della regione.

Nella provincia di Fermo l’incontro si terrà a Porto Sant’Elpidio, il 14 maggio, ore 9 – 13, presso la Casa del volontariato, in via del Palo, 10. Protagonista del seminario sarà Giovanni Moro, sociologo politico, presidente di Fondaca (Fondazione per la cittadinanza attiva) e docente di Sociologia dei fenomeni politici all’Università di Macerata, che terrà una Lectio magistralis su “La cittadinanza responsabile per la promozione dei diritti e del ben comune”. La proposta formativa, aperta alla partecipazione di tutti, è rivolta in particolare alle associazioni di volontariato, alle organizzazioni del terzo settore, ad enti pubblici e privati.

L’Italia vive una crisi di civiltà che altera il sistema economico, quello politico e quello educativo. Occorrono una riflessione e delle risposte da persone che si associano in forme comunitarie e danno respiro alla democrazia partecipata nei singoli territori. I seminari, organizzati dal Csv – Marche intendono produrre riflessioni sul sistema dei diritti, in particolare sulla partecipazione dei cittadini nella promozione di interventi di tutela delle marginalità e nell’affermazione di determinate politiche sociali e, con l’occasione, presentare esperienze contraddistinte dall’esercizio di una responsabilità di cittadinanza dentro lo spazio pubblico, contribuendo a qualificarlo ed ampliarlo.

Per informazioni e iscrizioni: fermo@csv.marche.it, tel. 800651212 int. 4

da Centro Servizi per il Volontariato – Fermo

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Giovedì 12 maggio, 2011 
alle ore 19:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!