FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Assegni familiari: contributi alle famiglie numerose

1.007 Letture
commenti

famiglie numeroseL’amministrazione comunale e l’Assessorato alle politiche sociali di Porto San Giorgio ricordano che c’è tempo fino al 31 gennaio 2009 per presentare la domanda per l’assegno a nucleo familiare con almeno tre figli minori, ai sensi della Legge 448/98 e successive modifiche e integrazioni, relativamente all’anno 2008.

L’importo massimo dell’assegno è di Euro 124,89 mensili per tredici mensilità all’anno, o inferiore in base alla situazione economica della famiglia.
“Sin dall’insediamento – spiega l’assessore alle politiche sociali Maria Lina Vitturini – questo Assessorato si è mosso in tutte le direzioni possibili per il sostegno alle famiglie ed in particolare alle fasce più deboli e meno facoltose. Mi sono resa conto di quanto sia importante un’adeguata e capillare informazione per consentire ai cittadini di avere accesso a tutti i canali di sostentamento elargiti da ogni ente pubblico. Spesso i cittadini non vengono messi al corrente delle possibilità di accesso a finanziamenti di vario genere, soprattutto nel settore dei servizi sociali: mettere i sangiorgesi nelle possibilità di cogliere tutte le occasioni per agevolare la propria situazione economica è un compito che stiamo svolgendo con la massima attenzione”.
Per aver accesso all’agevolazione sono necessarie la cittadinanza e residenza italiana, un nucleo con tre o più figli tutti di età inferiore ai 18 anni e risorse economiche non superiori a Euro 22.480.91 (pari al valore dell’Indicatore della situazione economica – ISE) qualora il nucleo familiare fosse composto da 5 componenti. Tale limite è soggetto a variazioni per famiglie diversamente composte (es. un genitore con tre figli) o per casi specifici, come la presenza di un componente con handicap.
Sarà il Comune a decidere quali utenti avranno diritto all’assegno per il nucleo familiare, mentre l’INPS provvederà al pagamento. La domanda deve essere compilata su apposito modulo disponibile presso i Centri di assistenza fiscale (CAAF), che rilasceranno la certificazione prevista per legge. Per la certificazione ISE l’utente dovrà ricorrere all’assistenza dei CAAF.
Si ricorda inoltre che in base alla Legge 448/98 –art.66 è possibile presentare domanda per l’assegno di maternità entro sei mesi dalla nascita del figlio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai Servizi sociali del Comune in Via Veneto, 4 o contattare i seguenti recapiti: 0734-680237 / 0734-680213 (fax 0734-680247 / 0734-680234); e-mail //sociali.turismo@sapienza.it .

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Giovedì 8 gennaio, 2009 
alle ore 15:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!