Pre partita Premiata-Bancatercas
Basket day, Valerione e Final Eight fanno da cornice a Premiata-Bancatercas. Finelli: “attaccare con lucidità.”
“Basket day” è il titolo dell’abbuffata cestistica che Sky propone il 4/01/09 ai suoi abbonati, mandando in diretta 5 partite del Campionato di Serie A ma in piccolo potrebbe esserlo anche per quella sorta di festa del basket che avrà luogo a Porto San Giorgio, per l’arrivo della quasi cugina Teramo ma soprattutto per la presenza nelle sue fila di uno dei giocatori-simbolo della più prepotente e recente escalation della Sutor nella sua storia: Valerio (affettivamente soprannominato Valerione) Amoroso. Anzi, forse Amoroso è il vero simbolo per le dinamiche parallele legate alla sua storia ed a quella della Sutor che insieme sono divenuti giocatore di livello assoluto e società di primo livello nel panorama del basket Italiano. Ma oltre al motivo tecnico, Amoroso è personaggio che ha riscosso e riscuote molto affetto e simpatia così come Montegranaro è forse la seconda terra natìa per il giocatore Campano che vi ha anche comprato casa.
Sarà un match speciale quindi, per gli affezionati sostenitori e per “Valerione” ma normale per tutti gli altri che puntano alla vittoria in una partita che vede di fronte 2 squadre al terzo posto della graduatoria, con di fronte un traguardo dal prestigioso richiamo come le Final Eight. Come sempre, abbiamo chiesto a Finelli di illustrarlo…
“Sarà un bellissimo derby – è il pensiero del coach – e immagino con una splendida cornice di pubblico. Si affrontano 2 squadre che hanno iniziato la stagione in maniera moto positiva, hanno gli stessi punti in classifica, hanno tanto talento. Per queste ragioni e per l’aggressività che ci sarà sul parquet, credo ci siano tutti i presupposti per vedere un bellissimo evento di pallacanestro”.
Teramo è considerata la squadra-sorpresa del Campionato ed è ricca di talenti. Come avete preparato la sfida?
“Loro hanno un quintetto dove il talento è ben distribuito a partire dalla verve di Poeta, abilissimo in penetrazione, a cui si affiancano 2 giocatori sul perimetro che ricordano i nostri Thomas-Minard dello scorso anno e che sono Carroll, grande tiratore di striscia e Moss che fa dell’atletismo, dell’esplosività e del gioco in avvicinamento il proprio punto di forza. Poi hanno lunghi molto duttili e con le medesime caratteristiche, essendo pericolosi sia vicino a canestro che nel tiro da 3 punti. Sono pericolosi in modo diverso coi diversi giocatori ma noi dovremo partire dall’attenzione e dall’aggressività sui lunghi per non creare facili situazioni di 1 contro 1”.
La Premiata viene da 2 sconfitte consecutive ma anche da 30’ giocati con grande personalità a Roma. Vorrete ripartire da quei 30’?
“Sì, vogliamo ripartire da quei 30’, che poi sono anche l’espressione della maggior parte delle gare che abbiamo giocato finora, per portare quelle caratteristiche di continuità, aggressività e lucidità offensiva fino ai 40’, considerando che Teramo, essendo ben allenata e con una forte identità e coesione è una squadra che difende bene. Serviranno quindi lucidità e concretezza, con l’obiettivo di passarci bene la palla e creare tiri aperti che alzino le nostre percentuali”.
Precedenti – Arbitri – Media: Teramo è con Siena l’unica squadra con la quale Montegranaro ha una differenza passiva nei confronti diretti. Gli Abruzzesi infatti conducono 1-3 in virtù del successo a Porto San Giorgio del 13 Maggio 2007 (83-89) che valse loro la matematica salvezza ed estromise la Premiata dai play-off al primo anno di Serie A. A dirigere la gara sono stati designati Gianpaolo Cicoria di Milano come 1° Arbitro, Mauro Pozzana di Udine come 2º Arbitro e Stefano Ursi di Livorno come 3º Arbitro. La partita è inserita fra le 5 trasmesse in diretta da Sky all’interno di “Basket Day” ma si potrà seguire anche su Gammaradio, che si può ricevere su quasi tutto il territorio Marchigiano e Radio Smile che irradia su Fermo e Macerata, a partire dalle 18,10. Lunedì alle ore 21,05 su TVRS la differita video.
Da Premiata Montegranaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!