FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

“Dalle lettere alle parole” a Sant’Elpidio a Mare, per la Giornata Internazionale del Libro

Il 23 aprile l'iniziativa in adesione alla campagna di promozione della lettura #ioleggoperchè

Giornata internazionale del Libro: iniziative a Sant'Elpidio a Mare

Un evento per parlare di lettura a 360° è stato messo a punto nel territorio di Sant’Elpidio a Mare in occasione della Giornata Internazionale del libro e in adesione dell’iniziativa #ioleggoperchè.

L’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola e il Cnis sede di Fermo, in collaborazione con la Biblioteca comunale “A. Santori” propongono, nella serata del 23 aprile, un momento di riflessione attorno alla lettura, indirizzato a genitori, insegnanti ed educatori.

“Vorrei che vi meravigliaste, non solo di ciò che voi leggete, ma del miracolo che ciò sia leggibile…”: partendo dalle parole di Vladimir Nabokov, nel corso della serata si parlerà di un vero e proprio miracolo che avviene in chi apprende la lettura, la capacità di leggere, di passare appunto dalle singole lettere alle parole. Rachele Zeppilli, presidente della sede di Fermo del Cnis, condurrà i presenti lungo un interessante viaggio alla scoperta delle tappe evolutive che segue il cervello di un bambini per imparare a leggere.

“Cercheremo di spiegare – dice la dott.ssa Zeppilli e comprendere come avviene tale fenomeno per permettere ai genitori di capire se il proprio figlio segue il percorso fisiologico che lo porterà all’apprendimento della lettura o se si verificano delle difficoltà che possono ostacolare o ritardare tale evoluzione. Imparare a leggere significa coinvolgere una rete di strutture del cervello che devono in poco tempo imparare a funzionare correttamente in sintonia: cercheremo di comprendere come ciò avviene”.

Giornata internazionale del Libro: iniziative a Sant'Elpidio a Mare - locandinaAl contributo della dott.ssa Zeppilli si sommerà l’intervento della responsabile della Biblioteca civica “A. Santori”, dott.ssa Simonetta Serrani che illustrerà l’offerta della biblioteca in particolare per quanto riguarda i lettori più giovani, compresa la bibliografia disponibile per andare incontro alle esigenze di chi avesse qualche difficoltà nella lettura.

“Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta dell’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola – commenta il Sindaco Alessio Terrenzidi collaborare in tale iniziativa: riteniamo che sia un ottimo modo non solo per aiutare gli adulti a riflettere sullo sviluppo cognitivo dei propri figli in relazione alla lettura, ma anche per promuovere la nostra biblioteca davanti a potenziali fruitori”.

Nel corso della serata saranno distribuiti gratuitamente dei libri ai presenti, in adesione all’iniziativa #ioleggoperchè.

“La nostra Associazione è stata coinvolta in questo progetto da un messaggero: un lettore che si è fatto promotore della lettura indirizzandosi, in particolare, a non lettori, per trasmettere loro la propria passione per i libri – aggiunge il Presidente dell’Associazione Arcobaleno Sabrina Malvestiti e noi abbiamo risposto senza pensarci due volte. Nel corso della serata saranno distribuiti gratuitamente dei libri agli adulti presenti, libri di narrativa più o meno conosciuti, con l’obiettivo di farli circolare e invitare alla lettura anche chi, potenzialmente, potrebbe essere poco interessato a leggerli”.

“L’iniziativa del 23 aprile è stata patrocinata dal Comune e fa seguito ad un altro incontro, molto interessante, che l’Associazione Arcobaleno ha proposto con il Cnis – aggiunge l’Assessore alla Cultura Stefania Torresie che ha riscosso molta approvazione da parte dei presenti. Sono certa che si ripeterà la positiva esperienza ed invito caldamente a partecipare visto l’interessante argomento proposto, la bella concomitanza con la Giornata Internazionale del Libro ed anche con #ioleggoperchè”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!