FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

A Porto Sant’Elpidio un big del jazz: Steve Lehman con il suo Trio

Il musicista statunitense in concerto mercoledì 15 aprile

Steve Lehman Trio

Per la rassegna TAM – Tutta un’Altra Musica, m​​ercoledì 15 aprile, alle ore 21:30, Steve Lehman Trio (Steve Lehman al sassofono, Cody Brown alla batteria e Chris Tordini al contrabbasso) in concerto presso la ​Limonaia di Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio.

Forse non è ancora un nome familiare al pubblico italiano, eppure nel più recente referendum Top Jazz in un sol colpo Steve Lehman è arrivato primo in ben tre delle quattro graduatorie del jazz internazionale, imponendosi per la migliore formazione, il miglior disco e anche come migliore musicista dell’anno (pleonastica sarebbe stata la sua presenza nella quarta graduatoria, riservata agli artisti emergenti: Lehman ormai appartiene di diritto alla classe dei big).

Steve Lehman Trio - locandinaDel resto, se tutto ciò da noi ha l’aria della novità, anche per l’età ancor giovane del sassofonista, nato a New York nel 1978, la stampa statunitense già da diversi anni tesse le più esplicite lodi di questo strumentista e compositore.

Nel 2009 il New York Times ha scelto il suo Travail, Transformation & Flow come miglior disco jazz dell’anno, definendone l’autore “un sassofonista semplicemente abbagliante”.

Quella di Lehman è una musica audace, percorsa dall’inquietudine dell’avanguardia ma senza eccessi radicali: un punto di svolta significativo del linguaggio afro-americano. Allievo di Anthony Braxton e Jackie McLean, Lehman si esibisce frequentemente con Vijay Iyer, Jason Moran e lo stesso Braxton, e ha collaborato anche con Dave Burrell, Dave Douglas, Mark Dresser, Oliver Lake. Ma è anche e soprattutto leader di diversi gruppi, con i quali ha sfornato una dozzina di dischi negli ultimi dieci anni.

//www.stevelehman.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!