FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Scogliere a Porto San Giorgio: approvato il progetto esecutivo

1.091 Letture
commenti

Porto San GiorgioOk al progetto esecutivo per il potenziamento delle scogliere nella zona sud di Porto San Giorgio. La giunta di Porto San Giorgio lo ha approvato nella seduta del 24 febbraio, dando così il via libera all’esecuzione dei lavori, per una somma complessiva di 480.000 euro, che partiranno nelle prossime settimane.


L’intervento, che sarà finanziato in parti uguali dal Comune e dalla Regione Marche, riguarderà le 8 scogliere a sud, nel tratto tra Via Boni ed il pennello prima del porto turistico. Si tratta di circa 850 metri di costa, dove la spiaggia, in seguito alle mareggiate degli ultimi anni era risultata particolarmente rimaneggiata. Le barriere di protezione del litorale, della larghezza di circa tre metri, verranno rinforzate e in parte ricostruite.

Soddisfatto l’assessore ai lavori pubblici Lauro Salvatelli. “Approvato il progetto esecutivo, non resta che istruire la pratica per l’affidamento dei lavori, che saranno effettuati in 30 giorni di tempo. Assicuro che durante il periodo primaverile l’intervento sarà realizzato e che quindi, prima dell’inizio della stagione estiva, il potenziamento delle barriere sarà completato. Si tratta del primo e più urgente intervento a difesa del nostro litorale, nel tratto che più aveva sofferto nelle mareggiate degli ultimi inverni. Ricordo che le scogliere sono state realizzate nel 1971 e che sono passati 20 dall’ultimo rinforzo. Date che rendono l’idea di quanto ci fosse bisogno di un’azione di questo tipo. La settimana prossima il Sindaco tornerà in Regione per discutere la possibilità di ulteriori cofinanziamenti per la difesa della parte restante del lungomare. Credo che in questo inizio di 2011 si stiano muovendo opere importanti. L’assessorato ai lavori pubblici in soli due mesi ha avviato opere per circa 1.2 milioni di euro, se pensiamo a interventi più corposi, come scogliere, restauro dell’ex mattatoio e interventi al porto, a cui si aggiungono piccole opere e manutenzioni”. 

dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Venerdì 25 febbraio, 2011 
alle ore 18:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!