FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Canone d’affitto concordato: raggiunto l’accordo a Sant’Elpidio a Mare per la stipula

Reperibile sul sito web del Comune il nuovo contratto

3.143 Letture
commenti
Municipio di Sant'Elpidio a Mare

Le organizzazioni sindacali dei proprietari immobiliari e quelle degli inquilini hanno raggiunto, a suo tempo, un accordo per l’applicazione a Sant’Elpidio a Mare di canone d’affitto concordato.

Si tratta di un contratto di locazione a prezzi calmierati che comporta vantaggi per gli inquilini ma anche per i proprietari che pagheranno una cedolare secca più bassa, al 10%. Secondo l’accordo raggiunto, il prezzo del canone concordato sarà più basso di quelli di mercato, calcolato nella fascia compresa tra i minimi e i massimi individuati. Rispetto ai contratti liberi ci sono due differenze fondamentali: la prima è che durano meno (tre anni più due di rinnovo automatico alla prima scadenza o altri 3 previa intesa) e la seconda la seconda sono le agevolazioni fiscali.

“Si tratta del contratto di locazione più vantaggioso, dal punto di vista fiscale, che l’impianto normativo nazionale prevede – osserva in merito l’Assessore alle Politiche Sociali Norberto Clementie l’accordo, raggiunto tra le parti, è reperibile sul sito istituzionale del nostro Comune, a disposizione di tutti i soggetti che desiderano stipulare questa forma di contratto valida anche nel nostro territorio.

Riteniamo fondamentale effettuare un’adeguata promozione di tale strumento: trovo che sia un’agevolazione molto importante per le famiglie che, tanto più in un periodo difficile come quello attuale, si trovano a dover fronteggiare spese sempre crescenti. Poter contare su un canone d’affitto calmierato è un indubbio aiuto che va nella direzione di alleviare, almeno in parte, le difficoltà di molte famiglie, alle prese con la crisi economica”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!