FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Terza corsia: appuntamento a fine gennaio

1.002 Letture
commenti

terza corsiaSi è tenuto l’11 dicembre a Palazzo Raffaello ad Ancona l’incontro tra Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, comuni di Fermo e Porto San Giorgio. 

Presenti l’assessore Loredana Pistelli e l’architetto Pasquini per la regione Marche, l’assessore Renzo Offidani e l’ingegner Calcagnini per la Provincia di Ascoli Piceno, i sindaci di Fermo e Porto San Giorgio Saturnino Di Ruscio ed Andrea Agostini.
“Ho preso visione – commenta Agostini all’uscita dal confronto – delle progettualità già oggetto di conferenze di servizi e di fatto avallate da decreto presidente della Repubblica sulle quali Anas e Società Autostrade stanno lavorando. Con esse quindi ho preso visione delle opere compensative già richieste da Regione, Provincia e Comuni aderenti, tra i quali non vi sono Fermo e Porto San Giorgio che anzi hanno fatto ricorso al Tar contro l’ampliamento fino a Pedaso. Ad oggi le posizioni dei due comuni di Porto San Giorgio e Fermo sono invariate, in quanto al tavolo odierno non vi erano diretti interlocutori, quindi Società Autostrade e Anas, ma si è trattato di un tavolo politico. La novità è stata rappresentata dalla richiesta della Regione Marche di riconsiderare la posizione già assunta alla luce di nuove e diverse proposte per opere compensative che le comunità locali potrebbero individuare e proporre, pure se diverse da quelle già oggetto di conferenza dei servizi. A fronte di ciò l’impegno di tutti gli interlocutori è quello incontrarsi nuovamente tra fine gennaio ed inizio febbraio per esprimere eventualmente la volontà politica di una riconsiderazione delle posizioni di contrarietà alla terza corsia a suo tempo assunte dai comuni”.
“Per quanto riguarda Porto San Giorgio – prosegue il primo cittadino – i prossimi giorni valuteremo insieme se esistono i presupposti ed eventualmente con quali prescrizioni perché un tavolo di dialogo possa ripartire con regione Marche e successivamente Anas e Società Autostrade. Chiaramente seguirà il confronto con la comunità di Fermo, ritenendo la terza corsia intervento strutturale importante del nostro territorio”.

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Giovedì 11 dicembre, 2008 
alle ore 15:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!