Sant’Elpidio a Mare: incontro tra Marche e Sicilia all’insegna di poesia e gastronomia
Scambi culturali con versi in vernacolo e visita alle scuole elpidiensi per la delegazione siciliana

Sicilia e Marche tornano ad incontrarsi a Sant’Elpidio a Mare. E’ presente in questi giorni, infatti, una delegazione siciliana che è in visita nel territorio elpidiense e non solo.
La prima occasione di incontro si è avuta alla “La Locanda dei Matteri”, di Barbara Settembri, in occasione di una serata che si è snodata tra poesia e gastronomia. Nel corso della serata si è concretizzato un interessante scambio culturale grazie alle performances della poetessa siciliana Margherita Neri Novi e della poetessa marchigiana Sonia Trocchianesi che hanno proposto entrambe versi in vernacolo.
“Anche la poesia e la gastronomia possono farsi veicolo turistico” commenta il Sindaco, Alessio Terrenzi, che ha partecipato alla serata.
Si tratta di una tappa di un percorso che ha visto vicine le due Regioni già in altre occasioni, creando un rapporto di amicizia che si rinnova da tempo.
Il 21 gennaio mattina si avrà un altro appuntamento che vedrà come protagonista la poesia siciliana visto che la poetessa Neri Novi sarà ospite delle scuole medie del territorio – Sant’Elpidio a Mare e Casette d’Ete – accompagnata da una delegazione di amministratori locali.
“Ringrazio il Dirigente Scolastico, Giocondo Teodori – aggiunge il Sindaco Terrenzi – per aver accolto con favore la nostra proposta di portare una poetessa siciliana nelle scuola. Sono certo che sarà un arricchimento per i nostri ragazzi ed un’esperienza da ricordare per i nostri ospiti”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!