FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Cvm promuove a Fermo una tavola rotonda sulla violenza di genere e i diritti delle donne

"Il diritto di essere donna" venerdì 12 dicembre alle ore 18

Il diritto di essere donna - incontro a Fermo

Il 12 dicembre alle ore 18.00 nella Tenuta Sant’Elisabetta di Fermo, CVM Comunità Volontari per il Mondo con il sostegno di COOP Adriatica, organizza una Tavola Rotonda sul tema della violenza di genere, un problema che ancora oggi assume proporzioni immense: infatti, è stato calcolato che nel 2013 le donne vittime di violenza sono state una ogni due giorni.

La Tavola Rotonda sarà introdotta da Maria Gabriella Caliandro (Consigliere Pari Opportunità Regione Marche) e vi parteciperanno: Pina De Angelis (Sociologa), Simona Cardinaletti (Vice Presidente Onlus “La Gemma”), Marian Lambert (Direttore CVM), Samuela Belcecchi (volontaria CVM), Meri Marziali (Presidente Commissione Pari Opportunità di Fermo) ed Ennio Brilli con la proiezione di un filmato sui diritti delle donne in Tanzania. Modererà la serata Angelica Malvatani (Giornalista de “Il Resto del Carlino”). I temi affrontati saranno: le cause dell’aumento della violenza di genere, le conseguenze della violenza e i motivi dell’inefficacia delle politiche legislative di contrasto alla violenza. Per affrontare il tema anche da una prospettiva africana verrà raccontata la situazione delle donne in Etiopia e in Tanzania.

Il diritto di essere donna - locandinaAl termine del convegno è prevista una cena di beneficenza, a cura della Tenuta Sant’Elisabetta, il cui ricavato andrà a finanziare i progetti che CVM, da oltre trentasei anni, promuove in Etiopia e in Tanzania sul tema della parità di genere e dell’empowerment femminile. CVM, infatti, si occupa delle donne e delle ragazze guidandole nella conoscenza dei propri diritti: educazione adeguata, lavoro retribuito, cure mediche e giusta alimentazione.

CVM – Comunità di Volontari per il Mondo, membro FOCSIV, è un’organizzazione non governativa di volontariato internazionale che si occupa della realizzazione di progetti di cooperazione in Etiopia e in Tanzania, affrontando problemi quali la fame, l’AIDS, la mancanza di beni primari e altre forme di ingiustizia ed emarginazione che privano uomini e donne della possibilità di una vita dignitosa.

CVM Comunità Volontari per il Mondo
Ancona – Porto San Giorgio
Email: cvmap@cvm.an.it
Tel./Fax. 0734 674832

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!