FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Rotatoria di Santa Maria a Mare a Fermo: aggiudicati i lavori

Sbloccato il progetto, fermo dal 2008 ma bloccato per anni dal parere negativo dell'Anas

3.598 Letture
commenti
Progetto nuova rotatoria di Santa Maria a Mare a Fermo

Una veste nuova per la rotatoria di Santa Maria a Mare all’uscita dell’autostrada A14. Sono stati aggiudicati i lavori di completamento mediante la sistemazione del verde e la successiva installazione di opere d’arte, cofinanziati dalla Cassa di Risparmio di Fermo.

La presentazione delle offerte è scaduta lo scorso 26 novembre e la gara è stata aggiudicata provvisoriamente alla ditta Steca Spa di Monte Urano che, a partire dalla firma del contratto, avrà cento giorni di tempo per eseguire l’opera.

Il progetto prevede la collocazione degli stemmi dei quaranta Comuni della Provincia di Fermo disposti su di un basamento circolare e il posizionamento sulla sommità di tre vele verticali in acciaio.

“Il progetto per la riqualificazione della rotatoria risale al 2008 – spiega l’assessore alla Viabilità Daniele Fortunama è rimasto bloccato negli anni a causa del parere negativo dell’Anas che aveva la competenza sull’area. Una situazione risolta poi dal Comune che ha trasformato la zona di Santa Maria a Mare in area urbana. Con questo atto conclusivo qualifichiamo uno spazio strategico per la città e per il territorio, attraverso un’opera che è anche un’opera d’arte.

“Si concretizza un’opera che rappresenta l’accoglienza per chi arriva nel Fermano – sottolinea Luigi Montanini, assessore ai Lavori Pubblici – e la rotatoria avrà un forte valore simbolico perché rappresenterà tutto il territorio”.

L’obiettivo voluto dai progettisti, l’architetto Paolo Santarelli e il geometra Monica Belà, è stato quello di creare un dialogo percettivo tra il moderno e l’antico, valorizzando la visuale del campanile e la linea delle colline. L’opera consentirà inoltre la percezione di movimento, data dal basamento scomposto e dalle vele, che si muoveranno a seconda della direzione del vento.

“Un pensiero va al maestro Fornarola da poco scomparso, ideatore delle componenti artistiche – ricorda il Sindaco Nella BrambattiL’opera del Maestro rappresenterà simbolicamente il suo percorso artistico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!