FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Mercatino del Riuso. Domenica 23 novembre all’ex mercato coperto di Fermo

Le finalità: sensibilizzazione sulla eccessiva produzione di rifiuti e sperimentazione di un nuovo modo di fare economia

4.848 Letture
commenti
Mercatino, oggetti usati, mercato, baratto

Domenica 23 novembre, nell’ex mercato coperto di Fermo, dalle 15 alle 20, in occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Fermo organizza il “Mercatino del Riuso”.

L’iniziativa è nata per consolidare la cultura della responsabilità personale rispetto alla produzione e allo smaltimento dei rifiuti, buone abitudini che in questi ultimi anni si stanno diffondendo maggiormente con innumerevoli benefici, sia ambientali che economici, per l’intera collettività.

Il Comune di Fermo da anni, con l’attività della Ludoteca Riù, porta avanti una politica di educazione al recupero e al riuso volta alla promozione di nuovi stili di vita finalizzati a sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i ragazzi che frequentano le scuole del territorio, verso una maggiore consapevolezza sulla produzione eccessiva di rifiuti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

Mercatino del riuso a Fermo“Il Mercatino del Riuso – sottolinea l’assessore ai servizi sociali Silvana Zechini – ha come finalità la diffusione della cultura del recupero e intende rendere più consapevoli i futuri cittadini in merito ai rischi ambientali causati dal dilagare del consumismo sfrenato e dalla pratica dell’usa e getta. Il mercatino rappresenta inoltre un’occasione per sperimentare una diversa modalità di economia che assume anche un valore sociale in quanto privilegia i rapporti fra le persone che tornano ad interfacciarsi tra loro condividendo le proprie cose con gli altri in modo utile, attivo e divertente”.

Passare una giornata diversa e ritrovare il piacere di conversare e magari “liberarsi” di un oggetto inutile per scambiarlo o acquistarne un altro a bassissimo costo o addirittura barattarlo, è sicuramente un modo diverso di fare “economia e, al tempo stesso, contribuire alla riduzione della produzione di rifiuti.

Chiunque, singolarmente o in rappresentanza di una scuola o di una associazione, può aderire all’iniziativa organizzando la sua bancarella,  negli spazi dell’ex Mercato coperto di Fermo, dedicati all’iniziativa di domenica 23 novembre.

Gli oggetti usati ma ancora utili da portare al Mercatino del Riuso devono essere in buono stato e appartenenti alle seguenti categorie: abbigliamento, utensileria, libri, elettronica, oggettistica varia, accessori, bigiotteria, piccoli elettrodomestici, giochi e accessori per l’infanzia, soprammobili, utensili ed attrezzi da lavoro e altro ancora. Non sono ammessi alimentari, materiali degradabili, beni preziosi, oggetti di grandi dimensioni.

Nell’ex mercato coperto, riscaldato per l’occasione, gli operatori della Ludoteca Riù proporranno giochi e laboratori manuali creativi con materiali di recupero e la lettura di fiabe.

La partecipazione al Mercatino è completamente gratuita, è solo necessario prenotare la propria postazione presso lo sportello dell’Ufficio servizi sociali ai numeri 0734 284279 – 284413.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!