FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo appuntamento del ciclo “Diversamente italiani”

immigrati seconda generazioneSecondo appuntamento, a Montegranaro, il 30 aprile alle 15, del ciclo di incontri “Diversamente italiani”, dedicato al tema dell’integrazione dei giovani immigrati di seconda generazione, che ha preso il via lo scorso 23 aprile a Porto Sant’Elpidio.


Si tratta stavolta di un seminario, “La scuola e l’intercultura – Quando Amine andò a scuola”, a cui sono stati invitati in particolare studenti, insegnanti e dirigenti delle scuole del territorio: l’incontro è stato spostato dalla Sala consiliare del comune di Montegranaro all’adiacente Sala parrocchiale; a tenere la relazione di apertura sarà Elio Gilberto Pettinelli, docente alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Bicocca di Milano ed esperto in tematiche legate all’intercultura.
Tutta l’iniziativa è finanziata dal Centro servizi per il volontariato ed è organizzata dall’Anolf di Ascoli Piceno-Fermo; al seminario del 30 aprile interverranno Gastone Gismondi, sindaco di Montegranaro, Giuseppe Buondonno, assessore alla Cultura della provincia di Fermo, Maura Marchegiani, Garante regionale per l’infanzia e Gelsomina Viscione, direttrice del 3° Circolo didattico di Fermo; sono stati invitati anche i dirigenti scolastici e gli assessori alle Politiche sociali dei comuni degli ambiti territoriali sociali XIX e XX.
Nel corso dell’incontro alcuni ragazzi, figli di immigrati o arrivati piccolissimi nel nostro Paese al seguito dei genitori racconteranno la loro esperienza scolastica, a partire proprio da quell’Amine Kheire del titolo, marocchino che vive a Montegranaro e che attualmente frequenta la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Macerata, indirizzo cooperazione internazionale. Non tutti i ragazzi immigrati hanno avuto il successo di Amine, a scuola, e le testimonianze metteranno in evidenza anche le difficoltà di lingua e d’integrazione che spesso hanno portato all’abbandono degli studi.
L’appuntamento successivo, l’ultimo, sarà il 7 maggio al Centro di aggregazione Icaro di Monte Urano e non alla Sala riunioni del Comune, come comunicato in precedenza. L’incontro sarà dedicato al tema della rappresentazione degli immigrati nei media e sarà preceduto dalla proiezione del film “Welcome”.

Dal Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M.

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Mercoledì 28 aprile, 2010 
alle ore 19:28
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!