L’assessore Elvazio Capriotti sul bilancio del Sole 24
“L’Amministrazione comunale non può che ritenersi lusingata dalla fotografia dell’Ente che traspare dalla stampa locale in relazione allo studio effettuato dal Sole 24 sui dati consuntivi 2008 degli enti locali.”
“Fermo è in fondo alla graduatoria dei comuni capoluogo delle Marche in relazione alle entrate tributarie pro-capite, che tradotto in parole più semplici vuol dire entità dei tributi comunali (Ici, Addizionale Irpef) a carico di ogni cittadino. Dal punto di vista complessivo del totale delle entrate proprie è in penultima posizione, è cioè relativamente poco ricco rispetto ad altre realtà.
In compenso è più che virtuoso sia in relazione al costo per la gestione istituzionale degli organi (giunta e consiglio) sia in relazione al personale dipendente.
Di contro si evidenzia l’enorme sforzo compiuto dall’Amministrazione per dotare il territorio delle infrastrutture necessarie, e per valorizzare e migliorare il patrimonio esistente spingendo l’acceleratore sulla spesa di investimento che hanno come fonte primaria l’indebitamento.
Fermo infatti risulta il Comune che ha investito in rapporto alla popolazione. In estrema sintesi il comune di Fermo è un ente che pesa poco sui cittadini ma per essi cerca di fare molto e di ottimizzare al massimo le risorse disponibili.
Investire significa avere un progetto a lungo termine per la città. Il riconoscimento che arriva dal Sole 24 Ore non fa che confermare il lavoro strutturato e ‘pensato’ che questa Amministrazione sta portando avanti dal 2001 ad oggi. Molto è stato fatto e tante saranno le opere e le infrastrutture che presto andranno ad aggiungersi a quelle già esistenti. Fermo capoluogo di provincia e comune d’eccellenza: il tutto offrendo servizi e cercando di pesare il meno possibile sulle tasche dei cittadini” .
Da L’Assessore al Bilancio
Elvazio Capriotti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!