25 aprile in memoria di due giovani
20 giugno 1944. Cascinare. I tedeschi, di stanza a Civitanova Marche, vengono a sapere che nelle campagne di Sant’Elpidio a Mare, si aggirano partigiani.
In fretta e furia arrivano alla periferia della città calzaturiera e freddano in modo barbaro e vigliacco due ventenni: l’elpidiense Vincenzo Borraccetti ed il civitanovese Silvano Mecozzi. I due giovani, insieme a tutti coloro che 65 anni fa morirono in Italia per la pace e la libertà, sono stati ricordati nel corso di una toccante cerimonia per la Festa di Liberazione che a Sant’Elpidio a Mare si è tenuta a Cascinare, davanti alla stele funeraria eretta in memoria dei due martiri.
Ad aprire la commemorazione per il 25 aprile, a cui hanno partecipato autorità civili, militari, religiose, associazioni cittadine, gli alunni delle scuole elementari e medie, è stato il sindaco Alessandro Mezzanotte che “con riconoscenza” ha salutato e ringraziato per la presenza e la testimonianza Enzo Borraccetti e Natalino Mecozzi, fratelli dei ventenni fucilati a Cascinare nel 1944. Il sindaco nel suo intervento ha ricordato che “il 25 aprile è l’evento fondante il nostro vivere civile, quello che fa di noi un popolo indipendente e libero. Con la Resistenza abbiamo conquistato per la seconda volta la nostra indipendenza e la nostra unità nazionale. Se ciò che ricerchiamo ancora oggi è più libertà, democrazia, giustizia, solidarietà, rispetto, tolleranza e pace è alle radici della Resistenza il luogo a cui dobbiamo sempre tornare, là dove democrazia, libertà e giustizia e pace furono guadagnate palmo a palmo, nel buio delle prigioni, nell’orrore delle esecuzioni, nell’annientamento dei lager, nella incontenibile felicità del 25 aprile 1945”.
Ad aprire il corteo che dalla piazza si è diretto verso la stele e ad intonare l’inno di Mameli il Corpo Bandistico “Città di Sant’Elpidio a Mare”. Il parroco di Cascinare, Don Ginesio Cardelli, ha benedetto la stele.
Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!