FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

25 aprile in memoria di due giovani

25 aprile20 giugno 1944. Cascinare. I tedeschi, di stanza a Civitanova Marche, vengono a sapere che nelle campagne di Sant’Elpidio a Mare, si aggirano partigiani.


In fretta e furia arrivano alla periferia della città calzaturiera e freddano in modo barbaro e vigliacco due ventenni: l’elpidiense Vincenzo Borraccetti ed il civitanovese Silvano Mecozzi. I due giovani, insieme a tutti coloro che 65 anni fa morirono in Italia per la pace e la libertà, sono stati ricordati nel corso di una toccante cerimonia per la Festa di Liberazione che a Sant’Elpidio a Mare si è tenuta a Cascinare, davanti alla stele funeraria eretta in memoria dei due martiri.
Ad aprire la commemorazione per il 25 aprile, a cui hanno partecipato autorità civili, militari, religiose, associazioni cittadine, gli alunni delle scuole elementari e medie, è stato il sindaco Alessandro Mezzanotte che “con riconoscenza” ha salutato e ringraziato per la presenza e la testimonianza Enzo Borraccetti e Natalino Mecozzi, fratelli dei ventenni fucilati a Cascinare nel 1944. Il sindaco nel suo intervento ha ricordato che “il 25 aprile è l’evento fondante il nostro vivere civile, quello che fa di noi un popolo indipendente e libero. Con la Resistenza abbiamo conquistato per la seconda volta la nostra indipendenza e la nostra unità nazionale. Se ciò che ricerchiamo ancora oggi è più libertà, democrazia, giustizia, solidarietà, rispetto, tolleranza e pace è alle radici della Resistenza il luogo a cui dobbiamo sempre tornare, là dove democrazia, libertà e giustizia e pace furono guadagnate palmo a palmo, nel buio delle prigioni, nell’orrore delle esecuzioni, nell’annientamento dei lager, nella incontenibile felicità del 25 aprile 1945”.
Ad aprire il corteo che dalla piazza si è diretto verso la stele e ad intonare l’inno di Mameli il Corpo Bandistico “Città di Sant’Elpidio a Mare”. Il parroco di Cascinare, Don Ginesio Cardelli, ha benedetto la stele.

Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Lunedì 26 aprile, 2010 
alle ore 16:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!