Come aiutare i figli a difendersi dai bulli: incontro con Anna Oliverio Ferraris
“Cosa fare se mio figlio è vittima di un bullo?” è il nuovo appuntamento del ciclo di conferenze sul tema “Essere genitori” si terrà il 25 aprile alle 15, a Montegranaro, nei locali dell’Oratorio San Giovanni Battista.
È uno degli incontri più attesi del corso, promosso dall’associazione G.O. – Genitori oggi in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato, vista la straordinaria partecipazione di Anna Oliverio Ferraris, esperta di livello nazionale e nota per le sue partecipazioni televisive.
Molto interesse ha intanto suscitato il precedente appuntamento del ciclo, su “Ansia e capricci dei bambini”, che si è tenuto il 18 aprile, a cui hanno partecipato numerosi i genitori, ma anche nonni e docenti. Maria Grazia Vallorani, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ha fornito preziosi suggerimenti utili partendo dalla considerazione che l’ansia, come il dolore, è un segnale di pericolo per una ferita interna, mentre i capricci sono un istinto naturale che deve essere guidato e contenuto e non deve essere lasciato a se stesso. L’esperta ha fatto notare che una personalità con l’ansia assomiglia ad una macchina “troppo frenata”, mentre un bambino che fa i capricci è una macchina “senza freni”: per questo motivo, nel processo di crescita, è fondamentale il ruolo del padre, che verso i quattro anni deve far uscire il piccolo dalla simbiosi con la madre, e presentare lui al mondo e il mondo a lui. “La Vallorani ci ha spiegato, con immagini e simboli, in modo semplice e chiaro, come educare all’autonomia, alla scelta e alla responsabilità – commenta Anita Mancini, presidente dell’associazione.- A lei va un sentito ringraziamento per la sua disponibilità relativa a questo incontro e per l’aiuto che ci ha dato nell’organizzazione di tutto il percorso”.
L’ultimo e conclusivo incontro della serie sarà il 2 maggio, sempre a Montegranaro, quando Alberto Pellai, autore di numerosi testi sugli adolescenti, medico e ricercatore presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, rifletterà sul tema “Questa casa non è un albergo”, titolo dell’omonimo libro pubblicato nel 2009.
Dal Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!