FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Come aiutare i figli a difendersi dai bulli: incontro con Anna Oliverio Ferraris

anna oliverio ferraris“Cosa fare se mio figlio è vittima di un bullo?” è il nuovo appuntamento del ciclo di conferenze sul tema “Essere genitori” si terrà il 25 aprile alle 15, a Montegranaro, nei locali dell’Oratorio San Giovanni Battista.


È uno degli incontri più attesi del corso, promosso dall’associazione G.O. – Genitori oggi in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato, vista la straordinaria partecipazione di Anna Oliverio Ferraris, esperta di livello nazionale e nota per le sue partecipazioni televisive.
Molto interesse ha intanto suscitato il precedente appuntamento del ciclo, su “Ansia e capricci dei bambini”, che si è tenuto il 18 aprile, a cui hanno partecipato numerosi i genitori, ma anche nonni e docenti. Maria Grazia Vallorani, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ha fornito preziosi suggerimenti utili partendo dalla considerazione che l’ansia, come il dolore, è un segnale di pericolo per una ferita interna, mentre i capricci sono un istinto naturale che deve essere guidato e contenuto e non deve essere lasciato a se stesso. L’esperta ha fatto notare che una personalità con l’ansia assomiglia ad una macchina “troppo frenata”, mentre un bambino che fa i capricci è una macchina “senza freni”: per questo motivo, nel processo di crescita, è fondamentale il ruolo del padre, che verso i quattro anni deve far uscire il piccolo dalla simbiosi con la madre, e presentare lui al mondo e il mondo a lui. “La Vallorani ci ha spiegato, con immagini e simboli, in modo semplice e chiaro, come educare all’autonomia, alla scelta e alla responsabilità – commenta Anita Mancini, presidente dell’associazione.- A lei va un sentito ringraziamento per la sua disponibilità relativa a questo incontro e per l’aiuto che ci ha dato nell’organizzazione di tutto il percorso”.
L’ultimo e conclusivo incontro della serie sarà il 2 maggio, sempre a Montegranaro, quando Alberto Pellai, autore di numerosi testi sugli adolescenti, medico e ricercatore presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, rifletterà sul tema “Questa casa non è un albergo”, titolo dell’omonimo libro pubblicato nel 2009.

Dal Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M.

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Sabato 24 aprile, 2010 
alle ore 16:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!