FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Il 25 aprile a parlare di bullismo sarà la psicologa Oliveiro Ferraris

genitori oggiNumerosi i genitori presenti, ma anche nonni e docenti sono intervenuti domenica scorsa 18 aprile all’Oratorio S. G. Battista di Montegranaro ad ascoltare la dott.ssa Maria Grazia Vallorani, psicologa e psicoterapeuta, che ha saputo esporre con grande chiarezza nozioni e suggerimenti pratici sul tema dell’ansia e dei capricci dei bambini.


“L’ansia, come il dolore, è un segnale di pericolo per una ferita interna – ha affermato – mentre i capricci sono un istinto naturale che deve essere guidato e contenuto e non lasciato a se stesso. Una personalità ansiosa assomiglia ad una macchina troppo frenata, mentre un bambino capriccioso è come una macchina senza freni. Per crescere i bambini – ha spiegato – hanno bisogno del ruolo fondamentale del padre: la madre infatti verso i 4 anni di età lo dovrebbe spingere verso di lui come se lo partorisse un’altra volta e il padre come un’ostertrica dovrebbe farlo uscire dalla simbiosi con la madre, e presentare lui al mondo e il mondo a lui”. La dott.ssa Vallorani ha spiegato, con immagini e simboli, in modo semplice e chiaro, come educare all’autonomia, alla scelta e alla responsabilità.
Il cartellone di incontri prosegue domenica 25 aprile, alle ore 15.00, sempre all’Oratorio San Giovanni Battista di Montegranaro con la dott.ssa Anna Oliverio Ferraris, psicologa, psicoterapeuta, docente all’Università “La Sapienza” di Roma che tratterà il tema: “Cosa fare se mio figlio diventa vittima di un bullo?”.
Durante ciascuna conferenza (la cui partecipazione è gratuita) è previsto un servizio di intrattenimento per bambini a cura degli animatori dell’associazione culturale “Il Gufo Anacleto” (per i ragazzi a  partire dai 12 anni che non intenderanno usufruirne è previsto l’ingresso con tariffa ridotta al cinema “La Perla”, dietro presentazione di un tagliando vistato dall’Associazione).
L’iniziativa è realizzata grazie al contributo del Comune di Montegranaro, della Cassa di Risparmio di Fermo spa, dell’Ambito Sociale XIX e del Centro Servizi per il Volontariato.
Per informazioni: G.O. GENITORI OGGI onlus – Piazza Mazzini, 4 – 63014 MONTEGRANARO (FM) – tel.: 331.4052958 – fax: 0734.893076 – www.gogenitorioggi.orginfo@gogenitorioggi.org.

Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Martedì 20 aprile, 2010 
alle ore 18:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!