FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Il nord est apprezza l’esperienza Marche di Tipicità: il Fermano cala i propri assi a Risitaly

Alla Fiera del riso di Isola della Scala (VR), una gustosa e partecipata serata nel blu dell’Adriatico

Ticipità a Risitaly

Sono 500.000 i visitatori che in venti giorni affollano Risitaly – Fiera del Riso di Isola della Scala (VR). La seconda manifestazione europea per numeri, dopo l’Oktoberfest di Monaco di Baviera, ha accolto con entusiasmo la “proposta Marche”, promossa da Tipicità in collaborazione con i Comuni di Fermo e Porto San Giorgio.


Smisurato il bacino di pubblico del nord-est, stimabile tra i 4 ed i 5 milioni di persone, che ha reso la trasferta veneta densa di opportunità per il Fermano. Entusiasta Luciano Scafà, rappresentante degli operatori rivieraschi, nonché geloso custode della vera ricetta del Brodetto alla sangiorgese, recentemente insignito della Denominazione Comunale.

“Il Veneto – afferma Scafà – è una delle piazze più ricettive per la nostra offerta turistica. Abbiamo moltissimi clienti da questa zona d’Italia. Per l’anno di EXPO 2015, memori di questa esperienza e dei rapporti di collaborazione in atto con Tipicità, stiamo valutando una partecipazione a Risitaly ben più strutturata!”.

Il brodetto di Ticipità a RisitalyUna serata nel blu dell’Adriatico ha fatto da ouverture al week end marchigiano. Il menù prevedeva: zuppa di cozze del Cozzaro nero, spinosini alle vongole del commendator Spinosi da Campofilone e brodetto De.Co. realizzato da Scafà con il pescato delle cooperative pescatori di Porto San Giorgio. La degustazione ha ricevuto la standing ovation di giornalisti, operatori e gourmet presenti a questo viaggio dei sensi in terra fermana, dolcemente concluso con “lu serpe” di Falerone. Dal vigneto Marche apprezzatissime le proposte di Terre Cortesi Moncaro e la Vernaccia docg di Colleluce mentre, per gli “spirits”, i prodotti Varnelli hanno confermato l’accoglienza di cui godono anche in questa area del Bel Paese.

Le richieste di partecipazione alla serata, realizzata con il supporto dell’Istituto alberghiero “Tarantelli” di Sant’Elpidio a Mare, sono state oltre il doppio rispetto ai posti disponibili. Inevitabile la promessa da parte della delegazione fermana di tornare “in forze” per la prossima edizione.

Un pubblico competente, conoscitore del Fermano e molto interessato alle nuove proposte “esperienziali” di Tipicità, ha visitato l’area di promozione allestita nei padiglioni del Palariso, all’interno della quale erano presenti anche i responsabili dell’Azienda vinicola Colleluce e dell’Antica Pasta di Marcozzi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!