Giallomare: cerimonia di premiazione per i vincitori
Si terrà sabato 17 aprile, alle ore 17.30, a Sant’Elpidio a Mare, nella sede della Contrada Sant’Elpidio in via Boccette (adiacente Piazza Matteotti), la premiazione della seconda edizione del Premio Letterario “GialloMare 2009”, iniziativa culturale che ha avuto la collaborazione ed il patrocinio dell’Assessorato Comunale alla Cultura ed al Turismo.
Il Concorso consiste nello scrivere un racconto che porti avanti e sciolga il mistero contenuto nell’incipit ideato per l’occasione da uno dei più importanti scrittori di gialli e noir della scena italiana e ambientato in una delle città della provincia fermana che partecipano al festival.
Per l’edizione 2009 l’incipit è stato scritto da Alfredo Colitto, che lo ha ambientato a Sant’Elpidio a Mare. L’autore molisano ha preso spunto dalla leggenda della Sacra Spina, calandosi tra le vicende storiche della Sant’Elpidio di fine Trecento. Molti gli aspiranti scrittori e giallisti che da tutta Italia hanno partecipato al concorso inviando racconti che hanno dato le soluzioni più disparate e originali all’enigma, prendendo spunto in alcuni casi anche dai fatti storici del Medioevo italiano, più o meno sfumati e rivisti attraverso la finzione letteraria. Questi i vincitori: Maria Ellida Domizi di Macerata si è aggiudicata il primo premio, secondo classificato Paolo Delpino di Milano, terzo premio per Marco Ischia di Arco (TR) e infine le menzioni speciali della giuria vanno a Stefano Giusti di Roma e Gabriele Zauli di Russi (RA).
I cinque racconti selezionati sono entrati a far parte dell’antologia “Incipit 2009” che quest’anno, prendendo le mosse dal tema dell’incipit, si intitola La Sacra Spina. Il libro edito dalla casa editrice fermana Zefiro, ideatrice anche del Festival, sarà presentato al pubblico in occasione della premiazione, alla quale parteciperà anche lo scrittore Alfredo Colitto che, intervistato dall’assessore alla cultura del Comune di Porto San Giorgio, Cesare Catà, parlerà anche del suo ultimo romanzo I discepoli del fuoco (Piemme, 2010), un giallo storico avvincente ed emozionante ambientato a Bologna nel XIV sec. con il quale Colitto ha dato seguito al suo romanzo Cuore di ferro, grande successo di pubblico dello scorso anno.
Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!