Sicurezza: nel 2008 una città più tranquilla
Il 2008 si è rivelato un anno di maggiore sicurezza per Porto San Giorgio. Lo certificano i dati diffusi dalla Prefettura nel corso dell’incontro del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza svoltosi ad Ascoli Piceno ieri mattina e richiesto dal sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini.
Molto positive le cifre del periodo gennaio-ottobre 2008, raffrontate allo stesso periodo nell’anno precedente. I furti sono infatti calati del 10.45%, da un totale di 737 nel 2007 ad uno di 660 nel 2008. Molto consistenti in particolare le flessioni dei furti nei negozi, da 95 a 41 (-56.84%), in appartamenti, da 57 a 29 (-49.12%), dei furti di autoveicoli, da 35 a 27 (-22.86%), di quelli su auto in sosta, da 106 a 77 (-27.36%). Calo anche per le rapine, da 18 a 7, con una flessione del 61.11%, e delle truffe, da 11 a 7. La crescita dei servizi di controllo è stata molto forte, dai 1.313 del 2007 ai 2.809 del 2008, pari ad un +113.94%.
“Sono dati che ci confortano – la lettura del sindaco Andrea Agostini – La sicurezza è stata una priorità di questa Amministrazione comunale, che ha perseguito la volontà di uno stretto rapporto con le forze dell’ordine. I numeri che ci sono stati forniti nell’incontro del Comitato per l’ordine e la sicurezza ci danno un quadro di una città più sicura e molto più controllata. Abbiamo anche parlato di diversi temi, partendo dall’ambulantato abusivo, in cui ci è stato garantito sostegno e controllo in particolare nei giovedì di mercato e nei fine settimana, specie nel periodo natalizio. In tema di vandalismo ci è stato assicurato che il presidio del territorio rimarrà costante come lo è stato quest’anno, con una forte presenza delle forze dell’ordine in città. Quanto alla sicurezza della sede ferroviaria, abbiamo ricevuto rassicurazioni sul buon operato di questa Amministrazione in merito al taglio ed alla capitozzatura degli alberi, operazioni che come ci è stato confermato all’unanimità, anche dal capo della Polizia ambientale e forestale, sono state eseguite in piena legalità. Se un errore c’è stato, lo si è compiuto solo nel difetto di comunicazione delle operazioni che si andavano a compiere. Infine si è iniziato a discutere della Maratona del Piceno, un grande evento sportivo che la nostra città ospiterà per la prima volta nel maggio 2009”.
Dal Comune di Porto San Giorgio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!