FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

L’esperienza della terapia con animali in un convegno alla Fattoria di Prospero

fattoria di prosperoL’attività assistita con animali è al centro del convegno “Coterapie in una fattoria solidale – L’esperienza del progetto la Fattoria di Prospero” che si svolgerà il prossimo 10 aprile a Sant’Elpidio a Mare, nella Fattoria di Prospero, appunto, a partire dalla 9 di mattina.


L’evento è promosso, tra gli altri, dall’Unitalsi di Fermo, associazione capofila del progetto “L’arcipelago delle emozioni”, finanziato dal Centro servizi per il volontariato – Marche, grazie al quale è stato prodotto lo spettacolo “Grease… ma non troppo”, rappresentato negli scorsi mesi in vari teatri del fermano, di cui è protagonista un gruppo di ragazzi diversamente abili che si mettono in gioco con la danza, la recitazione, il canto e la musica.
L’evento del 10 aprile è organizzato per questi ragazzi, ma anche per le loro famiglie, per gli operatori socio-sanitari che lavorano con la disabilità e per gli insegnanti (al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato). L’appuntamento è organizzato con la collaborazione del settore Politiche sociali del ministero del Lavoro e dell’area Integrazione sociosanitaria dell’Asur Marche, con il sostegno della Provincia di Fermo e dell’assessorato ai Servizi sociali del comune di Sant’Elpidio a Mare.
Dopo i saluti delle autorità e di Paolo Ciarrocchi, presidente dell’Unitalsi fermana, sarà presentato il documentario “Il percorso attuato dal 2003 ad oggi” curato da Giovanni Marozzini e Pierluigi Riccioni. Relazioni specifiche sull’esperienza dell’onoterapia saranno curate da alcuni esperti, lo psicoterapeuta Gianni Ciuti, il dottor Fabien Gabriele Beneitez e il dottor Stefano Sgariglia, mentre alle 11.30, dopo il dibattito, i partecipanti potranno fare una prima esperienza di “contatto” con gli asinelli.
I prossimi incontri organizzati dall’Unitalsi di Fermo, all’interno del progetto “L’arcipelago delle emozioni” saranno il 24 aprile a Monte Urano (salone del Comune) sulla musicoterapia e il 22 maggio a Sant’Elpidio a Mare (Auditorium) sulla la danza e il movimento.
Per maggiori informazioni: 333 9138126.

Da Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M.

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Giovedì 8 aprile, 2010 
alle ore 15:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!