Elezioni, scelti 4 nuovi sindaci nella Provincia di Fermo
Conclusa la tornata elettorale è tempo di bilanci per i quattro comuni del fermano in cui si sono tenute le votazioni anche per quanto riguarda il Primo Cittadino e il Consiglio comunale. In tre di questi è stato eletto un nuovo Sindaco, mentre a Monteleone di Fermo è stato confermato l’unico concorrente in gara.
A Montottone, l’unica candidata in gara era Francesca Claretti che si è aggiudicata 12 seggi con 548 voti su 1.015 elettori: il problema per la candidata della Lista Civica Insieme Verso Il Futuro era superare lo scoglio del 50% per evitare che l’astensionismo si rivelasse il suo peggior nemico e aggiudicarsi l’elezione. Francesca Claretti succede a Giuliano Amici eletto il 7 giugno 2009. L’affluenza è scesa di qualche punto percentuale,passando dal 76 al 69%.
Anche a Monteleone di Fermo si gareggiava contro le schede bianche e contro l’astensionismo:Vittorio Paci, sindaco uscente eletto nel 2005. è stato riconfermato con 223 voti. La Lista Impegno-Unione-Solidarietà si è aggiudicata così tutti i seggi disponibili tranne 1 (11 quindi) per mancanza di candidati. Anche qui la percentuale di affluenza al voto è scesa dall’86 al 77% rispetto alle precedenti consultazioni.
La situazione di Montefortino ha visto il sindaco uscente Lando Siliquini eletto nel 2005 con oltre il 50% delle preferenze cedere il passo a Domenico Ciaffaroni per soli 33 voti. Grazie al premio di maggioranza la Lista Uniti per Montefortino si aggiudica però ben 8 seggi sui 12 disponibili, lasciandone solo 4 alla concorrente Tradizione e Sviluppo. Solo 4 anche i punti percentuali di scarto tra i dati delle affluenze al voto: nel 2005 si recò alle urne l’82% degli elettori, mentre il 2010 ha visto solo il 78% degli aventi diritto.
Anche Montelparo ha visto un cambio alla poltrona del Primo Cittadino: l’uscente Pietro Cocci eletto nel 2005 è stato sostituito da Marino Screpanti, Lista Civica Insieme per Montelparo, che ha conquistato con il 59,65% delle preferenze ben 8 seggi. Gli altri 4 sono stati attribuiti a Gabriella Remia in Rastelli, la cui lista Montelparo nel Cuore, ha ottenuto 255 voti e il 40,34% delle preferenze. Solo 2 punti di scarto tra l’affluenza nel 2005 e quella del 2010 ma anche qui un calo: dall’82 si è scesi all’80% degli elettori che si sono recati alle urne.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!