Rete museale integrata e rete museale civica
“Un accordo per far crescere la città e soprattutto per incrementare l’offerta culturale mettendo a disposizione della città e dei turisti un patrimonio storico-artistico di straordinario valore e bellezza”.
E’ quanto hanno dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte e l’Assessore alla Cultura ed al Turismo Giuseppe Cifola commentando il protocollo d’intesa sottoscritto dall’Amministrazione Comunale e dalla Parrocchia di Sant’Elpidio Abate allo scopo di fornire una rete integrata di servizi culturali in grado di attrarre maggiormente la domanda turistica.
L’accordo è stato siglato a pochi giorni di distanza da quello già sottoscritto con il Comune di Fermo e l’Arcidiocesi fermana al fine di creare una rete civica museale integrata a carattere sovracomunale.
“Grazie al protocollo d’intesa sottoscritto con la Parrocchia di Sant’Elpidio Abate, l’Amministrazione comunale elpidiense potrà valorizzare ulteriormente l’itinerario turistico cittadino grazie alla rete museale “SEMusei “, realizzando così un unico polo culturale di grande attrazione – hanno aggiunto il sindaco e l’assessore.
La rete, infatti, comprenderà la Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli”, la Torre Gerosolimitana, il Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” e il Museo della Collegiata, allestito all’interno della Chiesa più importante della città.
La collaborazione si concretizzerà con l’analisi, lo studio e la valorizzazione del patrimonio museale esistente, con il confronto e lo scambio di esperienze e con la promozione (internet, pieghevoli, guida musei, segnaletica turistica, itinerari culturali e turistici comuni).
Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!