Al via “Don Chisciotte..ascolto..leggo..scrivo e mi diverto”
Ha preso il via il 22 marzo, all’Auditorium “Graziano Giusti” di Sant’Elpidio a Mare, il progetto dal titolo “Don Chisciotte… ascolto … leggo …. scrivo e mi diverto”, inserito nel più ampio programma di iniziative e attività promosse dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione per sensibilizzare i giovani alla lettura.
Il progetto, rivolto quest’anno agli studenti delle Scuole Primarie di primo grado (elementari), si articolerà in un percorso composto da diverse fasi, tra loro in sinergia, durante le quali si attiveranno una serie di meccanismi di stimolo alla lettura che prevedono incontri con l’autore e letture animate proposte da un attore di teatro.
I primi appuntamenti saranno dedicati alla costruzione e drammatizzazione di una storia con un attore di teatro, Francesco Aceti, che torna a Sant’Elpidio a Mare dopo il grande successo riscosso lo scorso anno.
Per l’incontro con l’autore, invece, il 3 maggio prossimo arriverà in città uno tra gli scrittori per ragazzi più famosi ed amati della nostra cultura contemporanea, Roberto Piumini, che dopo il suo spettacolo incontrerà i giovani studenti per renderli protagonisti delle storie che ascolteranno.
“Il progetto – affermano il Sindaco Alessandro Mezzanotte e l’Assessore alla Cultura Giuseppe Cifola – è un investimento sul futuro dei nostri giovani per avvicinarli sempre più alla lettura e al piacere di divertirsi in modo sano grazie ad essa. Inoltre, grazie a questi progetti di lettura riproposti annualmente, i nostri giovani stanno avendo la possibilità di avvicinare e conoscere alcuni degli scrittori più importanti del panorama nazionale, che accompagnano già le letture di molti di loro, contribuendo così, in modo ancor più determinante, alla crescita emotiva ed intellettuale dei nostri ragazzi”.
Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!