FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

Rimozione di pali inutili e uno studio per gli scivoli ai marciapiedi

scivolo marciapiedeLo scorso mese di dicembre il sindaco Andrea Agostini aveva disposto che gli uffici censissero la presenza sul territorio di pali di segnaletica verticale rilevando quelli inutilizzati.


Pali che rappresentano ormai un elemento di degrado nell’arredo urbano. Ne sono stati individuati 60 e nei giorni scorsi tutti questi sono stati rimossi. “Parliamo di pali distribuiti da nord a sud della città – nota il sindaco Agostini – che si erano accumulati negli anni al variare della segnaletica viaria della città, ma nessuno si era mai curato di andarli a rimuovere. Nei giorni scorsi ci siamo occupati di eliminare pali che non avevano più alcuna utilità per la città. Credo che oltre a ragionare su grandi progetti di rilancio e sviluppo della nostra città, non vada dimenticata la cura del quotidiano. Anche un intervento di questo genere, che può apparire minore, ha un significato importante in termini di cura ad un migliore aspetto della nostra città”.
Inoltre, è in atto un ulteriore intervento sul territorio, ancor più significativo, perché concerne la mobilità e quindi l’accessibilità di disabili e persone con problemi di deambulazione, dagli anziani alle mamme con bambini in carrozzina. E’ stato effettuato nelle ultime settimane un censimento degli attraversamenti pedonali dove mancano scivoli, a volte su di un lato, a volte su entrambi i lati. Ne sono stati individuati ben 82. “Un numero significativo – commenta il primo cittadino sangiorgese – che ci fa riflettere sul notevole lavoro da realizzare a Porto San Giorgio per rendere più vivibile ed accessibile tutto il territorio comunale. Anche in questo caso, ci troviamo ad ereditare anni di disattenzioni che ci consegnano una città che in cui troppi percorsi perdonali si rivelano off limits per alcune fasce fragili. Si tratta ora di reperire le risorse e calendarizzare gli interventi. Sull’abbattimento delle barriere architettoniche trovo che questa amministrazione comunale abbia già investito risorse ed attenzioni notevoli, ora serve un ulteriore passo in avanti”.

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Lunedì 15 febbraio, 2010 
alle ore 16:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!