FermoNotizie.info
Versione ottimizzata per la stampa

La donna nell’etica politica: incontro con la prof. Nanda Anibaldi

teatro comunaleTornano gli Incontri al femminile, la serie di appuntamenti organizzata dall’Assessorato alle politiche sociali, per la famiglia e le pari opportunità. Giovedì pomeriggio alle ore 17.30, al Teatro comunale si parlerà di “Donna nell’etica politica”.


Relazionerà la professoressa Nanda Anibaldi. Il suo intervento sarà allietato, come tradizione degli Incontri al femminile, dalla lettura di versi poetici da parte di Elisa Ravanesi e Simone Pallotti. Per l’occasione, prevista anche una seconda parte dedicata allo spettacolo e ai più piccoli: andrà infatti in scena Le avventure di Pinocchio, portato in scena dall’Accademia di danza Giselle.
“Quello in programma giovedì sarà un appuntamento speciale – spiega l’assessore Maria Lina Vitturini – Si articolerà infatti in due parti: la prima con la professoressa Anibaldi, che già negli anni scorsi ha collaborato con la città di Porto San Giorgio a diverse iniziative culturali. Ci parlerà di un tema interessante ed attuale come quello della donna nell’etica politica. A seguire, ringrazio l’accademia Giselle, che si è messa a disposizione per uno spettacolo dedicato in particolare ai più piccoli, le avventure di Pinocchio. Oltre ad essere un evento davvero bello, si propone anche un fine di solidarietà, con il progetto “La danza adotta la danza”. Si tratta di una libera raccolta di offerte per sostenere le scuole di danza dell’Aquila, che cercano di ricostruire la loro attività dopo aver perso tutto con il sisma del 6 aprile 2009”.
“Il mio intervento non sarà una crociata a favore della donna – anticipa la professoressa Anibaldi – Sarà semplicemente una breve analisi sulla condizione odierna della donna in politica, sulle figure chiave che nella storia dell’umanità hanno acceso fuochi che ancora oggi illuminano le battaglie di emancipazione del mondo femminile. Credo che in Italia si siano raggiunti obiettivi importanti, anche se la scalata non è certo finita. Parleremo di come una donna oggi può essere una cittadina attiva ed offrire il proprio contributo al suo Paese ed accenneremo alle storie drammatiche di quei luoghi della terra dove questo non è possibile”.
Come sempre per gli Incontri al femminile, si chiuderà il pomeriggio con un aperitivo gentilmente offerto dalla macelleria gastronomia Antichi sapori, dall’azienda vinicola Carassanese e dal panificio Verdecchia. 

Dal Comune di Porto San Giorgio

Redazione Fermo Notizie
Pubblicato Lunedì 15 febbraio, 2010 
alle ore 16:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!