Torna il premio per illustratori “Scarpetta di Cenerentola”
Il Premio Internazionale “La scarpetta di Cenerentola” per illustratori di miti, fiabe e racconti per l’infanzia, organizzato dal Midlands I.C.C. – Sez. Marche-con il sostegno e la collaborazione del Comune di S.Elpidio a Mare (Assessorato alla Cultura),è giunto alla VI edizione con un bagaglio sempre crescente di successo e di partecipazione sia degli illustratori professionisti sia delle Scuole del Comune ospitante e di altre città del circondario.
Proprio per la sua valenza didattica a livello letterario e artistico, fin dalla prima edizione, alla Mostra delle illustrazioni è stato affiancato un incontro con gli alunni che quest’anno si terrà al Teatro Cicconi mercoledì 17 dalle ore 9,30, intitolato “La voce delle fate: l’elemento magico nella letteratura per l’infanzia”.
Il tema, con un linguaggio semplice, adatto ai “giovanissimi”ascoltatori, sarà trattato dalla Dott.ssa Annarosa Rogante per l’aspetto psicologico, mentre l’aspetto letterario sarà curato dalla Prof.ssa Monica Tramannoni.
La letture di brevi brani esplicativi, tratte dalle fiabe più note ed amate, sono a cura del Gruppo Amici della Poesia della Biblioteca “S. Zavatti” di Civitanova Marche
Sarà presente anche il Dott. Carlo Pagliacci della casa editrice “Vento di Zefiro” che ha offerto ad uno dei vincitori la possibilità di illustrare la favola “La zuppa di Martino” di prossima pubblicazione.
L’incontro sarà coordinato dalla Dott.ssa Mirella Ruggieri, presidente dell’Associazione Midlands.
A seguire l’inaugurazione ufficiale della mostra delle illustrazioni presso il Centro di Aggregazione Giovanile “I Belong” che rimarrà aperta in orario pomeridiano fino al 28 febbraio, quando presso l’Auditorium “Graziano Giusti”, con inizio alle ore 16.30, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori, con interventi musicali e di spettacolo.
Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!