Gli scritti inediti del giudice Borsellino a Sant’Elpidio a Mare
Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato alla Cultura della Città di Sant’Elpidio a Mare, della Provincia di Fermo e del Consiglio Regionale delle Marche, il prossimo 19 febbraio, alle ore 21.30, al Teatro Comunale “L. Cicconi”, sarà presentato il libro ”Giustizia e Verità – Gli scritti inediti di Paolo Borsellino ”.
La pubblicazione è una raccolta di valore dei manoscritti del giudice (vittima di un agguato mafioso in via D’Amelio a Palermo il 19 luglio del 1992) che comprende, appunto, alcuni inediti.
All’incontro saranno presenti Salvatore Borsellino, fratello di Paolo, e Giorgio Bongiovanni direttore della Rivista ANTIMAFIADuemila. Il dibattito sarà moderato dal caporedattore di ANTIMAFIADuemila Anna Petrozzi.
Il libro ”Giustizia e Verità” è stato presentato a Palermo nel 2003 in occasione dell’anniversario della Strage di Via D’Amelio. La Regione Marche nel 2008 ha ristampato la pubblicazione nei quaderni del Consiglio Regionale. Il direttore di ANTIMAFIADuemila Giorgio Bongiovanni, che ha curato la pubblicazione nel ricordo di Paolo Borsellino, ha scritto: ”Amore, Verità, Giustizia. Non solo li ha difesi fino all’estremo sacrificio, ma li ha incarnati e tramandati divenendo così anche egli eterno ed imperturbabile. Magistrato di professionalità impeccabile la cui lotta al potere politico-affaristico-mafioso era scelta di vita. La lotta alla mafia è questione essenzialmente morale che non avrà mai fine a meno che non avvenga una rivoluzione culturale e spirituale.”
“E’ ancora forte l’emozione del ricordo di un alto servitore dello Stato come il giudice Borsellino. La sua opera a favore della democrazia e della legalità può perpetuarsi anche grazie alla voce delle sue testimonianze e dei suoi scritti” – hanno dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte e l’assessore alla cultura Giuseppe Cifola.
E’ previsto il saluto delle autorità patrocinanti e la diretta streaming tramite il sito www.antimafiaduemila.com
Dal Comune di Sant’Elpidio a Mare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!