Gran finale del Premio Letterario Nazionale “Paol Volponi” al Teatro delle Api
Sabato 29 novembre, alle ore 21.00, presso il Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio si terrà la serata conclusiva della V edizione del Premio Letterario Nazionale “Paolo Volponi”.
“A detta dei diversi relatori che hanno partecipato agli incontri di questi giorni – ha dichiarato il Sindaco Mario Andrenacci – questa edizione del Premio Letterario dedicato allo scrittore urbinate è particolarmente volponiana. L’assegnazione del riconoscimento “Lettere ed Arti” al poeta Eugenio De Signoribus, gli incontri sui temi “Paolo Volponi-Osvaldo Licini: con pittura a fronte” e “La fine del mondo: l’utopia di Paolo Volponi alla prova del fuoco”, credo che lo attestino ampiamente. Questa sera ( sabato 29 novembre ) al Teatro delle Api, 71 giurati saranno chiamati a scegliere il vincitore della V edizione del Premio “Paolo Volponi”, tra tre romanzi di grande rilevanza civile e sociale : “La città dei ragazzi” (Mondadori) di Eraldo Affinati, “La guerra dei cafoni” (Minimum fax) di Carlo D’Amicis e “Il Circo capovolto (Feltrinelli) di Milena Magnani. Un’ importante novità del Premio di quest’anno è la presenza tra i giurati di trenta studenti delle Scuole Superiori del territorio”. L’Assessore alla Cultura Annalinda Pasquali ha dichiarato a sua volta : “C’è la possibilità concreta che alla serata conclusiva partecipi la vedova di Paolo Volponi, la signora Giovina, che ho già avuto il piacere di conoscere, ad Urbino, in occasione della presentazione dell’”Atlante letterario dei luoghi di Volponi”, da me curato nel 2006. Per noi questo è motivo di grandissima soddisfazione, perché sappiamo quanto la signora Giovina sia restia a partecipare ad iniziative pubbliche. Questa mattina ( sabato 29 novembre ), inoltre, gli studenti del Liceo Scientifico ISITPS di Porto Sant’Elpidio e quelli dei Licei Classico e Scientifico di Fermo, incontreranno i tre autori finalisti del Premio. Un’occasione importante per favorire il confronto con gli scrittori letti e, nel contempo, per avvicinare ancor più i giovani alla lettura.
Nel corso della serata finale, inoltre, verrà assegnato anche il Premio “Impresa e Cultura” ( giunto alla IV edizione), ad un imprenditore che si è distinto per l’impegno socio-culturale e per riaffermare, ancora una volta, come la – cultura rappresenti un modo economico ed efficace per promuovere la propria identità d’impresa, per rimanere legati positivamente al territorio e per trasmettere ottimismo e competitività-“. La serata conclusiva del Premio Letterario Nazionale “Paolo Volponi” verrà condotta da Stefano De Bernardin, che leggerà anche gli incipit dei romanzi finalisti, mentre Ermanno Pacini leggerà dei passi tratti dai romanzi di Paolo Volponi, “Corporale” e “Il pianeta irritabile”. Tra i 71 giurati del Premio ci saranno anche il sindaco Saturnino Di Ruscio, in veste di assessore alla Cultura del Comune di Fermo, gli assessori alla Cultura Cesare Catà ( P.S.Giorgio) ed Annalinda Pasquali ( P.S.Elpidio ), l’Assessore Provinciale all’Ambiente Manuela Marchetti. Anche il Presidente di Confindustria Marche Federico Vitali, già vincitore del Premio Impresa e Cultura nel 2006 ha assicurato la sua partecipazione.
Dal Comune di Porto Sant’ Elpidio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Fermo Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!